Calamari con patate

Calamari con patate in padella. Piatto unico che potete preparare in qualsiasi periodo dell’anno e servire tiepido o più caldo a seconda della stagione. Si cuociono in pochi minuti e in un solo colpo risolvete tutta la cena. Potete insaporirli anche con un po’ di peperoncino e, mi raccomando, non fate come me che li ho fatti un po’ troppo piccanti per i miei gusti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2-3 calamari (dipende dalla grandezza)
1/2 bicchiere passata di pomodoro
3 patate
1 spicchio aglio
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 ciuffo prezzemolo tritato

Passaggi

Per prima cosa pulite i calamari e tagliateli a rondelle non troppo sottili lasciando i tentacoli interi se piccolini altrimenti tagliateli in pezzi più piccoli. Pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele poi a pezzetti. Mettete in una padella
un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e, se lo preferite, il peperoncino e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete le patate e la salsa di pomodoro, salate e fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e lasciate cuocere a tegame coperto fin quando le patate saranno cotte. Quindi aggiungete i calamari, un po’ di sale e un po’ di prezzemolo tritato (non tutto) e cuocete sempre a tegame coperto per qualche minuto. Servite con abbondante prezzemolo tritato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *