Uova ripiene

Le uova ripiene sono un piatto che faccio solitamente a Pasqua. A Pasqua infatti il simbolo dell’uovo viene ripetuto in ogni piatto! Tuttavia le uova ripiene di possono gustare ogni qualvolta si ha voglia!

Vi consiglio di farle in estate: sono un ottimo come antipasto estivo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle uova ripiene per 4 persone

– Uova sode (calcolare un uovo e mezzo a persona)

– capperi

– alici

– tonno

– maionese in tubo

– olio evo

– sale qb

Passaggi

Far cuocere le uova fino a renderle sode. Sbucciarle in acqua fredda e dividerle a metà per lungo. Mettere in una insalatiera i rossi delle uova e 2hg e mezzo di tonno all’olio di oliva sgocciolato. Prendere una manciata (piccola) di capperi sotto sale ben strizzati (precedentemente messi a bagno) e tre filetti di alici. Tritarli e aggiungerli ai rossi d’uovo e al tonno.

Impastare bene bene con la mano il tutto aggiungendo un filino di olio evo per far compattare l’impasto. Assaggiare e salare se serve.

Fare delle palline e appoggiarle sulle metà delle uova. Pigiare delicatamente così che si formi una barchetta. E, lasciando spazio alla vostra fantasia, rifinitele con la maionese. Mettere in frigo finché non si va a tavola. E buon appetito!!!

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Translate »