Spaghetti con le vongole veraci

Gli spaghetti con le vongole veraci sono un piatto meraviglioso! Il mare vi travolgerà con il suo sapore unico e il profumo vi porterà lontano! Questa ricetta è semplice ma golosa. Ricordate: dovete usare solo vongole veraci e devono essere fresche! 🙂

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti degli spaghetti con le vongole veraci

– 1 kg di vongole veraci per 4 persone

– aglio

– olio evo

– prezzemolo

– peperoncino o pepe

– vino bianco dei castelli

– una spruzzata di concentrato di pomodoro

– spaghetti o linguine

Passaggi

Far pizzicare uno spicchio di aglio in abbondante olio evo.

Mantenendo il fuoco acceso, aggiungere le vongole che saranno state per almeno 24 ore in acqua così da spurgare eventuale sabbia.

Le vongole si devono aprire altrimenti non sono buone. Quelle che restano chiuse vanno buttate. Durante la cottura, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e una spruzzata di concentrato di pomodoro (per rosare il condimento).

Cuocere a parte le linguine al dente, scolarle e unirle alle vongole. Rimescolare bene in modo che la pasta si insaporisca. Aggiungere prezzemolo fresco tritato in precedenza.

Servire caldo e buon appetito! 😀 Ottime sia con pepe che con peperoncino!

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi puoi iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Translate »