Crostata morbida nutella e mascarpone

CROSTATA MORBIDA NUTELLA E MASCARPONE, ma si, ormai la prova costume per questo anno è andata, che ne dite, la facciamo questa crostata golosissima? Sicuramente non è leggera, ma su, per una volta concediamoci uno strappo! Un dolce che dire goloso è dire davvero poco, due basi di pasta frolla al cacao che racchiudono una ricca farcitura di mascarpone e nutella, non potete immaginare cos’è. Con questi ingredienti ero partita nel fare dei biscotti, ma alla fine per via del poco tempo ho steso la frolla e via, così ci ho fatto questa bella crostata che a casa è durata mezza giornata, fra la colazione e la merenda se la sono divorata. Il ripieno cremoso di nutella e mascarpone, è racchiuso in una frolla friabile e profumata, da servire con sopra un poco di zucchero a velo o del cacao, a voi la scelta. Dai, ora tutti con me, che si fa la crostata morbida nutella e mascarpone.

CROSTATA MORBIDA NUTELLA E MASCARPONE

crostata morbida nutella e mascarpone

Ingredienti per stampo a cerchio apribile da 22 cm di diametro:

Per la pasta frolla:
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 g di burro o margarina
1 cucchiaino di lievito per dolci
300 g di farina tipo 00
2 cucchiai di cacao amaro
100 g di zucchero
un pizzico di sale

Per la farcitura:
6 cucchiai di nutella
150 g di mascarpone
1 uovo
50 g di zucchero

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Procedimento:

Per prima cosa mettiamo i 6 cucchiai di nutella su di un foglio di carta da forno e via in freezer fino quando ci servirà.

Prepariamo ora la crema al mascarpone, mettiamo in una ciotola l’uovo con lo zucchero, montiamo per bene, aggiungiamo il mascarpone e con le fruste al minimo diamo qualche colpetto per rendere cremoso il mascarpone. Mettiamo questo composto in frigo.

Ora prepariamo la pasta frolla al cacao, sul tavolo mettiamo la farina ed il burro tagliato a pezzetti, lavoriamo con le mani questi due ingredienti, dobbiamo ottenere un composto sbricioloso.

Facciamo con questo una fontana con la centro lo il cacao, lo zucchero l’uovo ed il tuorlo, il pizzico di sale ed il lievito.

Impastiamo il tutto partendo dal centro, dobbiamo ottenere una bella palla liscia e soda che avvolgiamo in un pezzo di pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per mezzora.

Passata la mezzora riprendiamo la pasta frolla, la dividiamo in due parti, una poco più grande dell’altra. Con la parte più grande ci faremo la base della crostata, quindi la stendiamo su di un foglio di carta da forno dandole la forma di un cerchio poco più grande della base dello stampo che useremo, mettiamo la base della crostata con la carta da forno nella stampo, bucherelliamo il fondo con una forchetta e mettiamo sopra prima la crema al mascarpone e poi la nutella.

Stendiamo anche l’altro pezzo di pasta frolla questa della grandezza della base dello stampo, mettiamo sopra alla crema e sigilliamo per bene i bordi per non far uscire in cottura la crema.

Importante che i bordi della crostata non siano più alti del ripieno, se no si creerà un vuoto all’interno della crostata.

Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Una volta cotta la crostata morbida con nutella e mascarpone, la facciamo freddare del tutto e poi la serviamo con sopra dello zucchero a velo o del cacao.  Se volete rendere questa crostata ancora più golosa potete farla con la pasta frolla alla nutella, la cui ricetta trovate qui sul mio blog.

crostata morbida con nutella e mascarpone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.