Riso venere con zucchine e fiori di zucca

Riso venere con zucchine e fiori di zucca    Finalmente riesco a condividere con voi questa ricetta preparata con il riso venere, che non è al nero di seppia 😉  ma il suo colore quasi nero che lo caratterizza, come l’aroma quasi di tostatura che viene sprigionato quando si cucina. E’ un riso integrale che mantiene nel chicco la sua fibra grezza, i tempi di cottura non sono uguali per tutte le marche, quindi è consigliabile leggere sempre il tempo riportato nella confezione.

riso venere con zucchine e fiori di zucca | la cucina di rosalba

 

RISO VENERE CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

Ingredienti

  • 200 gr riso venere
  • 20 fiori di zucca
  • 1 zucchina
  • 1/2 cipolla
  • sale, peperoncino e olio extravergine d’oliva

Cuocere il riso venere in abbondante acqua salata secondo il tempo riportato nella confezione, appena cotto scolare bene.

Pulire e spuntare la zucchina, tagliarla a piccoli tocchetti, lavare i fiori di zucca sotto un filo d’acqua fredda, eliminare il pistillo e asciugare delicatamente con un foglio di carta da cucina.  In una padella capiente far appassire i fiori di zucca con un filo d’olio, tirare fuori e tenere da parte, nella stessa padella versare le zucchine e la cipolla tritata finemente e lasciare rosolare, sistemare di sale e pepe a piacere, spegnere la fiamma, unire i fiori di zucca, il riso venere ben sgocciolato, mescolare con cura e servire.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.