Insalata di polpo siciliana

L’insalata di polpo siciliana  è un piatto tipico della cucina siciliana che in realtà viene servito come antipasto e non come insalata. Per molti ristoranti marinari della Sicilia è abitudine preparare dei tavoli buffet ricchi di antipasti tipici regionali e locali ma immancabile è l’insalata di polpo siciliana. L’insalata di polpo si presta per essere servita in svariate occasioni, dal pranzo della domenica, al un pranzo di un giorno di festa.

insalata di polpo siciliana | ricetta la cucina di rosalba

INSALATA DI POLPO SICILIANA

Ingredienti per 6 persone

  • polpo fresco circa 900 gr
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 1 limone
  • sale, pepe, olio extravergine d’oliva
Procedimento dell’insalata di polpo siciliana

Lavare il polpo strofinandolo con il sale, pulire bene le ventose e sciacquare sotto l’acqua corrente. Mettere sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua e appena raggiunge il bollore prendere il polpo dalla testa, immergerlo e tirarlo fuori dall’acqua per 3 volte, alla terza volta immergerlo completamente e fare cuocere per circa 15 minuti, il tempo di cottura dipende dal peso del polpo quindi è opportuno provare ad infilzare un tentacolo con la forchetta per assicurarsi che sia cotto, spegnere il fuoco e lasciarlo riposare in pentola per 10 minuti. Scolare il polpo e farlo raffreddare completamente.

Nel frattempo pulire le verdure, tagliare le carote e il sedano a fettine, versarle in una ciotola e unirvi il polpo tagliato a tocchetti regolari, condire con il succo del limone, pepe, sale e olio, mescolare e ultimare con il prezzemolo tritato, aggiungere l’aglio intero, sigillare la ciotola con la pellicola e lasciare insaporire fino a prima di servire.

Punti Weight Watchers Propoints per porzione: 4,5 a pz

Per informazioni sulla dieta WW consultare il blog Mangia senza Pancia

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.