Girelle di sfoglia allo sfincione

Girelle di sfoglia allo sfincione   Per preparare queste golose girelle di sfoglia ho utilizzato il condimento dello sfincione palermitano, tipica pizza da strada dal condimento gustoso, deciso e saporito.  Una volta pronto il condimento basta veramente pochissimo per servire degli sfiziosi finger food adatti anche da portare fuori in occasione di un picnic.

girelle di sfoglia allo sfincione | la cucina di rosalba

GIRELLE DI SFOGLIA ALLO SFINCIONE

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • cacio cavallo
  • condimento sfincione:
  • 250 gr pelati in scatola o pomodori maturi se di stagione
  • 3 cipolle bianche
  • 50 gr circa di pangrattato
  • 3 acciughe
  • origano, sale, olio e pepe

Il condimento va preparato in anticipo perché deve essere completamente freddo. Tagliare a dadi la cipolla, trasferirla in un tegame, ricoprire d’acqua e lasciare cuocere, appena l’acqua è quasi assorbita aggiungere i pomodori precedentemente schiacciati e continuare la cottura per circa 15 minuti, inserire le acciughe, condire con l’olio, il sale e il pepe. Socchiudere il coperchio e ultimare la cottura, il condimento deve risultare ben asciutto. Levare dal fuoco, cospargere con il pangrattato e l’origano, mescolare e lasciare raffreddare. Questa quantità è un poco in eccesso per un rotolo di sfoglia, ma potete conservarlo chiuso in un contenitore per un paio di giorni in frigorifero e preparare altre ricette.

condimento per lo sfincioneTirare fuori dal frigo il rotolo di sfoglia 10 minuti prima di utilizzarlo, srotolare, cospargere con il cacio cavallo, ricoprire con il condimento, di nuovo il cacio cavallo e l’origano, arrotolare aiutandosi con la sua stessa carta e lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti, nel frattempo accendere e riscaldare il forno a 180°.

girelle di sfoglia allo sfincione

Riprendere il rotolo ottenuto dal frigo e tagliare formando dei tocchetti di circa 3 cm. posizionare sulla placca rivestita di carta forno, spolverare un poco di origano e infornare per 10 minuti. Sfornare le girelle di sfoglia allo sfincione e lasciare raffreddare su una gratella prima di servirle.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.