Friarielli napoletani e salsiccia

I friarielli napoletani sono broccoli con infiorescenze appena sviluppate e si cucinano soffritti con aglio,olio e peperoncino.

Si mangiano prevalentemente con la salsiccia,ma possono accompagnare anche la provola affumicata alla piastra oppure la mozzarella.

Si trovano prevalentemente nella provincia di Napoli,in altre zone della Campania se chiedo i friarielli mi danno i peperoncini verdi.

Vengono venduti a fasci e le foglie devono essere di un bel verde brillante con i fiorellini gialli che si intravedono appena.

friarielli_napoletani

Ingredienti:

  • Friarielli napoletani
  • salsiccia di maiale
  • peperoncino piccante
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • aglio,sale

Preparazione:

Se avete poco tempo potete acquistare i friarielli già puliti (tutti i fruttivendoli offrono questo servizio);naturalmente sono più cari rispetto a quelli venduti a fasci.

Se li avete acquistati a fasci per prima cosa dovete pulirli eliminando i gambi duri,tenendo solo le foglie: è semplice,tenendo il gambo in una mano tirate via la foglia con l’altra.

Metteteli nella vasca del lavello riempita con acqua. Sciacquateli per bene e lasciateli in un colapasta per eliminare l’acqua in eccesso.

friarielli-salsiccia1

Nel frattempo fate  scaldare in un’ampio tegame l’olio con uno spicchio d’aglio ed un peperoncino. Prelevare dal colapasta i friarielli e versarli nell’olio bollente facendo attenzione perchè sfrigolano parecchio. Tenete a portata di mano un coperchio e coprite immendiatamente.

Salateli e coprite di nuovo.  Se non entrano tutti insieme nel tegame potete fare questo passaggio fino a quando non esaurite la quantità di verdura.

friarielli_salsiccia2

friarielli_salsiccia4

Per circa 15 minuti fateli cuocere con il coperchio, a fiamma bassa,poi toglietelo e fate asciugare un pò i friarielli aggiustando di sale e peperoncino in base ai gusti.

A questo punto se volete “sasicce e friarielli” aggiungete le salsicce intere o a pezzi e fatele insaporire,sempre a fiamma bassa, fino a cottura della carne.

friarielli_salsiccia5

Ora potete mangiarli così,oppure usarli per farcire la pizza,i calzoni,i panini.

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.