Scamorzine e speck,cotte al forno ,ricetta antipasto ,la cucina di Marge

[banner]

 

Scamrzine e speck,cotte al forno,ricettaantipasto,la Cucina di Marge

 

 

La ricetta di oggi è Scamorzina e speck un  antipasto

La scamorzina è un formaggio a pasta filata, come la mozzarella e il provolone, ottenuto dalla lavorazione di latte vaccino o misto, comunque derivante da due mungiture.
Il termine ‘scamorza’ sembra che derivi da ‘scamozzare’, che significa eliminare una parte; si riferisce al lavoro del casaro, quando con le mani spezza la pasta per dare la forma caratteristica del formaggio, con una strozzatura nella parte superiore.
Senza dubbio si tratta di un formaggio originario del sud d’Italia, che oggi viene prodotto in diverse regioni, soprattutto Campania, Abruzzo e Molise  e Puglia.Questa ricetta fa parte  della cucina tradizionale Pugliese .

E’ una ricetta antipasto semplice e veloce la cottura è al forno e in 10  minuti portiamo a tavola un antipasto favoloso e con pochi ingredienti come scamorzine e speck.

Ingredienti

. 10 scamorzine

. 10 fettine di speck

Preparazione

Stendete le fette di speck e adagiatevi le  scamorzine .  Avvolgete ciascuna scamorzina in una fetta di speck.Ora mettete le scamorzine in un pirofila da forno  io da buona Pugliese  ho usato il coccio e cuocete a 180° per circa 10 minuti e le  vostre scamorzine con al forno  sono  pronte.
Scamrzine e speck

Una risposta a “Scamorzine e speck,cotte al forno ,ricetta antipasto ,la cucina di Marge”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *