Rotolo al caffè con nutella-ricetta dolce

[banner]

Rotolo

 

Ieri pomeriggio ho preparato insieme a mi figlia questo buonissimo rotolo al caffè con Nutella

Il rotolo al caffè con Nutella  è una goloso dolce di pasta biscotto al caffè. Se vogliamo preparare questo dolce per un fine pranzo importate al posto della nutella possiamo mettere la crema pasticcera o una crema pasticcera al caffè 🙂 e  decorarlo con della panna montata ragazzi farete un figurone con i  vostri commensali. 😛

Rotolo al caffè con nutella-ricetta dolce

 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di farina
  • 2 cucchiai di caffè ( fatto con la moka)
  • Nutella

Preparazione

Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele per 6 minuti dovranno risultare chiarissime e ben montate. Ora aggiungete i due cucchiai di caffè e la farina continuando a sbattere con le fruste elettriche. Foderate con della carta forno la leccarda ( 30 x33 )  da forno e stendete l’impasto del rotolo infornate a 200°per 6 minuti forno statico.

Sfornate e capovolgete il biscotto su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, staccate  il foglio di carta che ricopre la preparazione con delicatezza. Arrotolate il biscotto su se stesso e fatelo raffreddare in frigo per 30 minuti.

Una volta raffreddato, srotolate il biscotto e spalmatelo con la Nutella e arrotolatelo nuovamente. Cospargetelo  con dello zucchero a velo.

 

Un consiglio : le dosi di questo rotolo sono per una leccarda di 30 x 33 cm io ho usato una leccarda più piccola e il rotolo viene più spesso e tende a rompersi com’è successo al mio rotolo, volendo potete sciogliere un cucchiaio di caffè solubile nel caffè caldo cosi il vostro rotolo sarà ancora più goloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *