POLPETTE CON FARINA DI CECI

POLPETTE CON FARINA DI CECI,è un secondo piatto semplice e sfizioso, ideale non solo per chi segue un’alimentazione vegetariana.Ottime per un pranzo o una cena in famiglia, da completare con un’insalata mista o un contorno di verdure cotte, ottime da proporle anche finger food...Facili da realizzare, sono a base di farina di ceci, formaggio e prezzemolo; una volta mescolato il composto,iniziate a formare le palline con l’impasto; passatele nel pangrattato e disponetele sulla teglia distanziate tra lorosi condiscono con un filo di olio e poi si cuociono in figgitrice ad aria per 10 minuti ( o in forno per 20 minuti) il risultato sono delle deliziose polpette di ceci dorate, fragranti sono troppo buone!!

Possiamo preparare le polpette anche con ceci bolliti ci basterà frullare i ceci con tutti gli ingredienti e in poco tempo le nostre polpette sono pronte.Per chi segue una dieta vegana al posto dell’uovo basterà usare una patata lessa.

Ma ora andiamo in cucina e vi mostro come preparare le POLPETTE CON FARINA DI CECI

POLPETTE CON FARINA DI CECI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

VEDIAMO INSIEME COSA CI SERVE PER PREPARARE

POLPETTE CON FARINA DI CECI

150 g farina di ceci
1 uovo
75 g formaggio (grattugiato)
1 pizzico pepe
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pangrattato

POLPETTE CON FARINA DI CECI

Iniziamo a preparare le Polpette di ceci,versate in una ciotola la farina di ceci, il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo aggiustando di sale e pepe.

Foderate una teglia con carta forno e iniziate a formare le palline con l’impasto; passatele nel pangrattato e disponetele sulla teglia

Condite con un filo di olio extravergine di oliva.

Infornate le polpette nella figgitrice ad aria a 180 gradi per 10 miniti, o al forno sempre a 180 gradi per 20 minuti circa.

Quando saranno ben dorate, sfornate le polpette con farina di ceci e servile ben calde con una salsina messa in una ciotolina a parte o insalata.

E buon appetito!!

POLPETTE CON FARINA DI CECI

I Consigli di Marge

Puoi conservare le polpette con farina di ceci in frigorifero per 2 giorni all’interno di un apposito contenitore ermetico.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram QUI e su  Telegram non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME

Fonte della ricetta qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *