Penne con salsiccia e finferli,ricettadimarge

penne con salsicce

 

PENNE CON SALSICCIA E FINFERLI.Siamo ormai in autunno. Una cosa divertente dell’autunno sono le passeggiate nel bosco.

Quando si parla di autunno, pensiamo subito alla scuola che ricomincia, ma anche al tempo che cambia : c’è meno sole e bisogna mettersi maglioni. Ma l’autunno è bello anche perché la natura ha tanti colori : giallo, arancio, marrone e rosso. Questo arcobaleno di colori lo ritroviamo nelle foglie morte cadute dagli alberi.  In autunno, l’aria ha un profumo dolce e curioso : è un odore che fa pensare alla terra e al bagnato.E andare a cercare i funghi e bellissimo,e quando finalmente  troviamo un bel gruppetto di finferli è il massimo.

E al rientro a casa possiamo gustare  un bel  piatto molto buono e saporito  “penne con salsiccia e finferli” ricetta  veloce  perché per realizzare questa ricetta  non serve davvero poco tempo e non dobbiamo avere a disposizione un grande numero di ingredienti. Basterà infatti utilizzare pasta ,salsiccia, funghi finferli, aglio,  pomodorini rosmarino, scalogno, olio d’oliva, sale e pepe

Ingredienti

. 300 gr di penne

. 200 gr di finferli

. 300 gr di salsiccia

. 1 scalogno

. 1 rametto di rosmarino

. spicchio d’aglio trittato

. 10 pomodorini

. olio exstravergine d’oliva

. sale e pepe qb

Preparazione

Tritate lo scalogno e lo soffriggetelo  in una casseruola con l’olio, il rametto di rosmarino e l’aglio tritato. Unite  la salsiccia che avrete  precedentemente sbriciolato e rosolate a fuoco basso. Aggiungete i finferli puliti e tagliati a fette. Mescolate per far insaporire. Ora versate i  i pomodorini tagliati a pezzettini  e cuocete a fuoco dolce per 25 minuti, regalate di sale e pepe. Cuocete le penne  in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella casseruola con i funghi e la salsiccia e fatela saltare per qualche minuto .Una bella mescolata ed è pronto per andare in tavola.

 

 

 

penne con salsicce

 

 

2 Risposte a “Penne con salsiccia e finferli,ricettadimarge”

    1. Ciao Maria Elena ,la zona dove abito io è ricca di boschi, e da bambina andavo a fughi con mio padre,e da lui che ho imparato a riconoscere i funghi oggi vado con mio marito e i mie figli .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *