Pasta e patate

Nonostante le alte temperature abbiano resistito a lungo, adesso possiamo sentire l’essenza dell’autunno. Non ho mai amato particolarmente questa stagione e forse, proprio per sopportarla al meglio, ho sempre cercato il comfort, anche nel cibo.

Quest’anno, il primo comfort food autunnale che ho cucinato e che ripeterò è la famosa pasta e patate napoletana! Con la leggera sapidità della pancetta e la provola filante, è uno dei piatti più voluttuosi e avvolgenti che abbia mai mangiato.

Guarda altre ricette simili:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti della pasta e patate

5 patate
100 g pancetta
150 g provola affumicata
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
1 cipolla dorata
2 rametti rosmarino
q.b. peperoncino fresco
q.b. pepe nero
q.b. parmigiano grattugiato
160 g pasta mista

Procedimento di preparazione della pasta e patate

Per preparare la pasta e patate, iniziamo tagliando la pancetta a listarelle, poi facciamola rosolare, senza aggiungere olio, nella pentola in cui cucineremo le patate; nel frattempo tritiamo finemente la cipolla. Una volta che avrà sudato abbastanza, trasferiamo la pancetta in una ciotola; aggiungiamo un po’ d’olio al grasso della pancetta rimasto in padella e il peperoncino, poi uniamo la cipolla. Quando quest’ultima si sarà dorata, uniamo anche le patate, sbucciate, tagliate a dadini e sciacquate sotto acqua corrente per eliminare un po’ di amido. A questo punto saliamo, uniamo il rosmarino e il concentrato di pomodoro; mescoliamo e facciamo rosolare le patate per un paio di minuti; dopodiché aggiungiamo circa 1,5 l di acqua bollente.

Quando le patate avranno raggiunto almeno la metà della cottura, possiamo unire anche la pasta, assicurandoci che nella pentola vi sia ancora una quantità di acqua sufficiente per la sua cottura (altrimenti aggiungiamo altra acqua e attendiamo che ritorni a bollire); aggiustiamo di sale.

Non appena la pasta avrà raggiunto una cottura al dente, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la provola a dadini e il parmigiano grattugiato; mescoliamo per mantecare e lasciamo riposare una decina di minuti per ottenere un sapore armonico e più intenso.

Impiattiamo, aggiungendo una spolverata di pepe e, se vogliamo, un paio di foglie di basilico fresco.

Fb: https://www.facebook.com/scalognobruno?locale=it_IT

Ig: https://www.instagram.com/scalognobrunoblog/

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *