Cinnamon rolls vegan e pochi grassi

I cinnamon rolls sono un dolce americano davvero famoso e delizioso! L’aspetto è inconfondibile ed ipnotico: brioche di pane dolce decorate con spirali scure.

Ho letto molte ricette sui blog americani e ho faticato per creare la mia versione.
Infatti secondo le ricette tradizionali il ripieno dolce è ottenuto spalmando burro morbido unito a zucchero scuro e cannella. Per finire si aggiunge con una colata di glassa bianca sopra.
Agli americani fa venire l’acquolina in bocca, ma io vorrei un’alternativa più leggera. Anche i blog vegan non sono di aiuto: semplicemente sostituiscono la margarina al posto del burro.

La mia versione invece è senza burro né margarina, con olio come sono sempre abituata a fare. Inoltre ho trovato il modo per creare un ripieno buono, dolce e scenografico, come potete intuire dalla foto!
Adesso è una delle mie ricette sicure e la ripeto senza paura.
Una brioche vegan, dolce e con pochi grassi. Semplicità sicura e il divertimento di un dolce statunitense.

Mentre per l’impasto si può usare normale ed economico zucchero semolato bianco, per il ripieno si usa zucchero di canna muscovado. A differenza del zucchero di canna più diffuso, è più scuro e a macina fine, così da ottenere delle belle spirali scure.
Se possedete zucchero di canna integrale di tipo non muscovado, bisogna fare attenzione perché i granelli sono più grossi e nel dolce ultimato potrebbero scricchiolare sotto i denti. Non ho mai provato ad utilizzare zucchero non muscovado, ma si potrebbe provare tritandolo oppure sciogliendolo in un po’ d’acqua assieme alla cannella.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per il panbrioche

  • 250 gfarina
  • 2 glievito di birra secco (Oppure 6 g di lievito di birra fresco (un quarto di cubetto))
  • 25 gzucchero
  • 20 mlolio vegetale
  • 100 mlacqua (Acqua o latte o un po’ di entrambi)

Per il ripieno

  • 60 gzucchero muscovado
  • 1 cucchiainocannella in polvere

Preparazione

  1. 1. In una terrina, sciogli il lievito in poca acqua e farina e un cucchiaino di zucchero. Crea un primo piccolo impasto miscelando questi ingredienti e lascia riposare qualche minuto.

    2. Unisci il resto della farina, zucchero e olio. Infine, impasta aggiungendo i liquidi. Puoi usare sia acqua sia latte o entrambi, non ci saranno grandi differenze nel risultato.

    3. Dopo aver lavorato bene con le mani l’impasto, lascia riposare l’impasto per almeno 3 ore. Se prevedi di non avere abbastanza tempo per finire la preparazione e che finirà per riposare più di così, puoi rimandare senza problemi lasciandolo lì, ma conservalo in frigo.

    4. Stendi l’impasto formando un rettangolo.

    5. Mescola zucchero scuro e cannella. Distribuiscilo in modo uniforme sul rettangolo. Non preoccuparti di utilizzare tanta cannella. Si deve sentire e finirà distribuitoa tra le numerose volute di pane. Se vuoi stempera lo zucchero in un po’ di acqua calda oppure aggiungi qualche noce.

    6.Arrotola il rettangolo fino a creare un rotolo. A questo punto puoi decidere l’aspetto finale del tuo dolce. Puoi tagliare il rotolo a fette, formando tante piccole brioche, come nei tradizionali cinnamon rolls. Ricordati di disporli distanziati, perché gonfieranno in cottura, inoltre disperderanno un po’ del loro contenuto zuccherino. Quello che vedi nell’immagine in alto è il risultato disponendo le spirali le une vicine alle altre in una teglia, in modo da formare un dolce unico dall’aspetto variegato. In alternativa, puoi lasciare il rotolo intero, raccordandolo in un circolo o creando una treccia.

    7. Opzionale: lascia riposare ancora l’impasto per mezz’ora o 1 ora.

    8. Cuoci in forno a 180°C statico oppure 170°C ventilato finché l’aspetto non diventano cotti e leggermente dorati.

Note

Negli Stati Uniti dopo la cottura si prepara una glassa di zucchero da versare sopra, ma sono buoni e dolci abbastanza così!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria