Spaghettoni pomodoro e fagiolini

Passeggiando tra le vie di Torre a mare ho scovato un banchetto di frutta e verdura con alcuni prodotti che non avevo mai visto ed assaggiato. Uno di questi erano i fagiolini pinti. E’ un prodotto coltivato soprattutto in Puglia si differenzia dai comuni fagiolini per il colore ed un’occhio sul bacello.

Presa dalla curiosità ho deciso di comprarli. Non ho molte ricette con i fagiolini perché non sono tra gli ortaggi che amo di più così mi sono affidata alla ricetta del fruttivendolo del posto.

Devo dire che ho fatto benissimo perché’ e’ una ricetta semplice e molto gustosa. La ricetta prevede l’utilizzo del cacioricotta ma può essere sostituito da ricotta salata, pecorino stagionato o semplicemente una burrata.

Seguimi su Instagram, clicca qui

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

400 g spaghettoni
400 g pomodorini ciliegino
200 g fagiolini (pinti)
100 g cacioricotta di capra
1 spicchio aglio
1 peperoncino fresco
q.b. olio
q.b. sale
5 foglie basilico

Strumenti

Passaggi

Elimina l’estremità dei fagiolini e lavali . Cuocili in acqua salata. Quando saranno cotti mettili in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per rendere vivace il colore.

Lava ed asciuga i pomodorini, tagliali a metà. In un tegame metti a soffriggere un giro di olio con aglio e peperoncino. Aggiungi i pomodorini e 3 cucchiai di acqua . Aggiusta con il sale.

Quando i pomodorini si saranno cotti, aggiungi i fagiolini un pizzico di sale. Lasciali cuocere per 5 minuti nel sugo di pomodorini.

Cuoci gli spaghettoni e versali nel sugo. Ripassali in padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Spolvera la pasta con il cacioricotta e amalgama tutto bene.

Servi con qualche foglia di basilico.

In alternativa al cacioricotta puoi usare ricotta salata o pecorino stagionato o una burrata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria