TONNO DI POLLO CON VERDURE

Tonno di pollo con verdure, una ricetta facile da fare, che riesce sempre, appetitosa, versatile, che si mantiene ottima per una decina di giorni, molto adatta alla stagione calda.

La carne, una volta cotta, viene ridotta in piccoli pezzetti, condita con erbe tritate e messa sott’olio, come si fa con il tonno, da qui il nome.

Potete utilizzare il tonno di pollo come antipasto, magari preparando delle bruschette, oppure come secondo piatto completato da una insalata di patate o ancora in una insalata di riso.

Tonno di gallina

tonno di pollo con verdure

TONNO DI POLLO CON VERDURE

Ingredienti:
1 kg di pollo intero o a pezzi
1 carota, 1 cipolla, 1 pezzetto di sedano, 1 foglia di alloro
sale

2 piccole zucchine
1 peperone
4-5 pomodori sott’olio
20 olive, quelle che preferite
1 cucchiaio abbondante di erbe miste tritate (rosmarino, salvia, origano, timo)
sale
vasetti di vetro

Mondate il sedano e la carota poi tagliateli a pezzetti. Sbucciate la cipolla, tagliatela in due e tostatela leggermente.
Lavate e asciugate il pollo, mettetelo nella pentola, copritelo con 2 litri circa d’acqua bollente; aggiungete le verdure, la foglia di alloro e lessatelo: con la pentola a pressione ci vogliono circa 25-30 minuti, dipende da quanto è ruspante il pollo

Mentre la carne cuoce sbollentate per 4-6 minuti il peperone, scolatelo, rimettetelo nella pentola calda, coprite con un coperchio e fatelo raffreddare: una volta freddo sarà molto semplice pelarlo.

Mondate le zucchine, tagliatele per il lungo a fette sottili utilizzando una mandolina, grigliatele e tenetele da parte.
Tagliate i pomodori a pezzetti; lavate e asciugate le olive, se sono molto grandi tagliatele in due.
Tritate le erbe aromatiche, aggiungete il sale e mescolate.
Pelate il peperone, eliminate semi e filamenti e tagliatelo a pezzetti.

Lasciate intiepidire il pollo nel suo brodo. Una volta tiepido eliminate la pelle, spolpatelo e tagliatelo a pezzetti o sfilacciatelo.

Ora che gli ingredienti sono tutti pronti potete invasarli: iniziate con uno strato di pezzetti di pollo, conditeli con le erbe aromatiche, aggiungete alcune verdure e proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Premete un po’ per compattarli, infine aggiungete tanto olio quanto ne serve per ricoprirli.

Aspettate almeno 24 ore prima di consumare il tonno di pollo con le verdure.
Se, dopo aver mangiato il pollo e le verdure vi avanzerà dell’olio, non gettatelo, ma usatelo per condire delle patate lesse o delle bruschette al pomodoro.
Il brodo, dopo averlo sgrassato, potete utilizzarlo per un risotto.

Bruschette

Ciao.

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *