LASAGNE CON ZUCCHINE E STRACCHINO

Lasagne con zucchine e stracchino, più una manciata di pinoli, un buonissimo primo piatto vegetariano, semplice da preparare.
Se amate sapori più decisi, potete sostituire lo stracchino con il provolone piccante o con il pecorino e le lasagne saranno sempre buonissime. 
Le lasagne si possono preparare in anticipo e infornare in seguito, oppure surgelare ed avere così un ottimo primo piatto pronto quando ci fa comodo.

Lasagne con zucchine e stracchino

LASAGNE CON ZUCCHINE E STRACCHINO

Ingredienti per 4-6 persone:
250 g di lasagne tipo sfogliavelo (in genere sono 12 sfoglie)

6-7 zucchine non troppo grandi
1 scalogno
olio, sale, pepe
basilico, quantità a piacere

250 g di stracchino
se usate un formaggio più saporito bastano 180g, va grattugiato con la grattugia a fori grandi


5 cucchiai di parmigiano grattugiato
700 g di latte
50 g di farina 0
50 g di burro
noce moscata
1 cucchiaio di pane grattugiato
pinoli



 Affettate le zucchine e lo scalogno, poi rosolate entrambi in alcuni cuchiai di olio, mescolate, salate e aggiungete un po’ di acqua. Portate a cottura, devono risultare leggermente rosolate. Frullate circa la metà delle zucchine/scalogno con alcune foglie di basilico. 

Stemperate la farina nel latte, poi fate cuocere sempre mescolando finchè otterrete una besciamella non troppo compatta.
Aggiungete 4 cucchiai di  parmigiano, il burro, il sale e la noce moscata, mescolate, infine unite le zucchine frullate e amalgamate il tutto.

Se non usate lo stracchino grattugiate con la grattugia a fori larghi il formaggio che avete scelto.

Cuocete le lasagne, scolatele, raffreddatele sotto l’acqua fredda, stendetele su un telo.

Disribuite sul fondo di una teglia uno strato di besciamella alle zucchine, poi fate uno strato di pasta lasciandola morbida, besciamella, formaggio e un po’ di zucchine a rondelle. Proseguite fino ad esaurimente degli ingredienti. L’ultimo strato sarà di besciamella spolverizzata con l’ultimo cucchiaio di parmigiano, il pane grattugiato e un filo d’olio.
Infornate per circa 20 minuti, durante gli ultimi 10 minuti di cottura distribuite sulla superficie una manciata di pinoli.
Ciao.

Ricette con le verdure estive

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *