Tortino zucchine e ricotta

Con il caldo si ha poca voglia di cucinare, questo è abbastanza normale, e si prediligono per lo più piatti freddi.
Eppure, trovo che in questa stagione, le zucchine siano un must e non si può certo privarsene..anche a costo di dover accendere il forno!
Io le adoro. Credo che il loro sapore dolce e delicato sia un aspetto fantastico ed insostituibile; leggere e decisamente digeribili, si possono abbinare a moltissimi ingredienti. Questa caratteristica è ciò che le rende una tra le verdure più versatili e apprezzate in cucina!
In questo caso specifico, ho voluto proporre una ricetta dal gusto genuino, light, ottima per grandi e piccini, per gli sportivi e per chi vuole mantenersi in linea.

Il tortino di zucchine e ricotta vi stupirà con la sua delicatezza e bontà.
Una preparazione semplice, di pochi minuti, ideale per un antipasto o come piatto unico vegetariano.
Che dire poi della ricotta?! Chi mi conosce sa che non posso proprio farne a meno. Quella che prediligo è quella vaccina, se vogliamo, anche quella più magra!
Scopriamo insieme la ricetta!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 380 gzucchine
  • 1uovo
  • 100 gricotta vaccina
  • 30 gpecorino romano
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.pangrattato
  • q.b.olio di semi
  • 1 q.b.Foodlove

Strumenti

  • Ciotola
  • 6 Pirottini

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattuggiatele a fiammifero.

    Unite l’uovo, leggermente sbattuto, la ricotta, il pecorino grattuggiato (se preferite potete utilizzare il parmigiano), sale e pepe a piacere.

    Con una forchetta iniziate a mescolare il tutto creando un composto abbastanza omogeneo e, se questo dovesse sembrarvi troppo umido, aggiungete un po’ di pane grattugiato.

  2. Una volta raggiunta la consistenza ideale, versate l’impasto, aiutandovi con un cucchiaio, nei pirottini di alluminio che avrete precedentemente oliato e spolverato con del pangrattato.

    Accendete il forno in modalità statica a 180° ed infornate per 30minuti, fino a qando la superficie non risulterà ben dorata.

Presentazione del piatto

Per rendere il nostro tortino ancora più bello ed invitante, ho desico di servirlo con dei pomodorini datterini e delle foglie di basilico. Un vero piatto estivo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da kikkainwonderfoodland

La mia passione per la cucina nasce quando ancora ero piccola. Sono sempre stata una buona forchetta. La mia incontenibile curiosità mi ha portato non solo a cimentarmi in cucina con ricette di vario tipo (molto spesso rivisitate in chiave personale), ma addirittura a studiare il cibo in tutte le sue sfaccettature. Mi sono laureata in dietistica, certo non con lo scopo di mettere le persone a dieta e privarle di uno dei piaceri più grandi della vita! Al contrario, il cibo è benessere e porta benessere!E' un ingrediente importante nella vita di tutti noi!Occorre solo cercare la chiave giusta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.