Farinata di ceci o fainè

La farinata di ceci è una torta salata tipica della tradizione ligure. Molto sottile e profumata, può essere un’ottima alternativa alla classica focaccia e valida sostituta del pane o di prodotti a base di glutine. Tra i vari motivi per cui scegliere questa ricetta c’è anche la linea! Rispetto alla focaccia infatti è sicuramente più light ed inoltre una buona fonte di proteine vegetali.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina di ceci
400 ml acqua
1/2 cucchiaino sale
40 ml olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino

Strumenti

Frusta
1 Ciotola
Schiumarola
Teglia

Passaggi

Come realizzare la farinata?

Iniziate mescolando la farina con una fusta a mano (disponetela in una ciotola), fate un buco al centro, versate l’acqua a poco a poco e girate. Unite tutta l’acqua con questa tecnica. Girate ed eliminate la schiuma in superficie con una schiumarola; questo per evitare che in cottura si scurisca!

Lasciate riposare il composto coperto con un coperchio/piatto per almeno 3 h; girando di tanto in tanto con la frusta, eliminate la schiuma. Questo passaggio è fondamentale per sciogliere la farina di ceci e creare un composto omogeneo, privo di grumi!

Trascorso il tempo necessario, unite olio e sale.

Infine girate molto bene per amalgamare il composto. Versate in una teglia antiaderente o di alluminio o rame leggermente unta di olio. Se gradite, aggiungete il rosmarino.

Cuocete la farinata nel forno ben caldo a massima potenza 250° sulla parte bassa del forno per 12 minuti.

Poi trasferite al piano medio alto,  continuate la cottura abbassando a 200° finchè non diventa bella dorata sulla superficie, circa 15 minuti.

Ecco a voi la farinata di ceci! Aspettate che si raffreddi qualche minuto prima di gustarla…giusto il tempo perchè si possano tagliare degli spicchi!

Conservare la farinata:

Ottima calda e fumante, si conserva in frigo 3 giorni. Potete scaldarla al microonde o in forno!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da kikkainwonderfoodland

La mia passione per la cucina nasce quando ancora ero piccola. Sono sempre stata una buona forchetta. La mia incontenibile curiosità mi ha portato non solo a cimentarmi in cucina con ricette di vario tipo (molto spesso rivisitate in chiave personale), ma addirittura a studiare il cibo in tutte le sue sfaccettature. Mi sono laureata in dietistica, certo non con lo scopo di mettere le persone a dieta e privarle di uno dei piaceri più grandi della vita! Al contrario, il cibo è benessere e porta benessere!E' un ingrediente importante nella vita di tutti noi!Occorre solo cercare la chiave giusta!