Hamburger di patate: crudo e formaggio

Per gli amanti degli hamburger questa ricetta suonerà strana, eppure vi assicuro che una volta provata non riuscirete a farne a meno. Un piatto completo e molto digeribile, adatto a tutti, in quanto privo di glutine. Ho voluto azzardare con la scelta del prosciutto crudo al posto del cotto, anzi vi dirò che per l’occasione ho scelto il culatello, ed il risultato è stato eccellente! Ora vi lascio alla ricetta e alla sua preparazione; buona lettura!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

220 g patata novella
60 g fecola di patate
100 g prosciutto crudo DOP, di Parma
50 g brie

200 kcal per hamburger.

Strumenti

Pelapatate
Pentola a pressione
Schiacciapatate
Padella

Passaggi

Per prima cosa occorre cuocere a vapore le patate. Per praticità, ho preferito pelarle prima della cottura. Dopo circa 15 minuti erano pronte.

Schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta, unite la fecola e amalgamate bene il tutto. Quando il composto è sodo ed omogeno dividetelo in 3 palline di uguale peso.

Tagliate a metà ciascuna pallina e, servendovi del palmo della mano, schiacciate per formare la base del burger. Nel centro, disponete le fette di prosciutto crudo o culatello e il formaggio tagliato sottile. Unite sopra l’altra metà e sigillate i bordi.

A questo punto cuocete i vostri hamburger( 5 minuti per lato) in padella con un filo d’olio, finchè non saranno ben dorati. Gustateli caldi e filanti! Bonne appetit!

Come conservare gli hamburger di patate

Gli hamburger è bene consumarli al momento ben caldi. Qualora dovessero avanzare, riponeteli in frigo e mangiateli, al massimo, il giorno dopo. Potete riscaldarli in padella o nel forno a microonde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da kikkainwonderfoodland

La mia passione per la cucina nasce quando ancora ero piccola. Sono sempre stata una buona forchetta. La mia incontenibile curiosità mi ha portato non solo a cimentarmi in cucina con ricette di vario tipo (molto spesso rivisitate in chiave personale), ma addirittura a studiare il cibo in tutte le sue sfaccettature. Mi sono laureata in dietistica, certo non con lo scopo di mettere le persone a dieta e privarle di uno dei piaceri più grandi della vita! Al contrario, il cibo è benessere e porta benessere!E' un ingrediente importante nella vita di tutti noi!Occorre solo cercare la chiave giusta!