SPINACI CRUDISTI CON PINOLI

Da quando ho sperimentato questo metodo di “cottura” (ESSICCAZIONE) non posso più farne a meno, hanno un sapore diverso, più intenso, più buono. Da provare!!!

 LO SAPEVI CHE gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all’organismo umano? Una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista. La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista.

spinaci crudisti con pinoli

INGREDIENTI:

400 gr di spinaci crudi

una manciata di pinoli

il succo di un limone

sale q.b.

olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

Mondare e lavare gli spinaci.

Ho sistemato le foglie di spinaci nell’essiccatore a temperatura 40° per circa 5/6 ore, il tempo è un po’ soggettivo, dipende da come vi piacciono le verdure, più asciutte e croccanti o più morbide ( per questo piatto, le ho preferite croccanti. Sono poi rinvenute un po nel condimento, prendendo più sapore). Preparati gli spinaci, li ho conditi con olio, limone, sale e una manciata di pinoli, li ho fatti insaporire per circa 30 minuti.

Gli spinaci sono pronti per essere serviti e gustati  🙂

BUON APPETITO

Pubblicato da kibusa

Nata a Napoli l'anno della conquista della Luna, ho sempre amato i viaggi, la fotografia, i libri e la cucina. Vegetariana da sempre, vegana dal 2000, amo sperimentare e ho una splendida famiglia che mi supporta (e sopporta). Con voi condivido i miei successi (quando ci sono) in cucina, e le esperienze delle mia amiche, per condividere piatti deliziosi ed emozioni, sperando possano tornarvi utili!