NIDI CON POMODORINI DEL PIENNOLO

Ma… una buona, fresca, leggera, salutare e sopratutto semplice spaghettata ai pomodorini del piennolo del Vesuvio?

Il pomodorino del piennolo del Vesuvio, è arrivato, com’è noto, dalla lontana America, il pomodoro ha trovato nel Napoletano il suo habitat ideale, prosperando ed evolvendosi verso specie domestiche sempre più pregiate. Insomma, la sua coltivazione è divenuta una vera e propria arte e la tradizionalità di questa produzione sin dal XVIII secolo è documentata da numerose fonti bibliografìche nonché dall’abitudine di riprodurre i pomodorini fra gli ortaggi del presepe. Ai Napoletani, per giunta, va riconosciuto il merito di aver introdotto l’uso del pomodoro nella cucina italiana e, tramite l’industria conserviera, di averlo diffuso un po’ ovunque.

Nidi con pomodorinipomodoro-piennolo

Ingredienti x 2 persone:

  • 150 gr Spaghetti integrali
  • 20 Pomodorini del piennolo
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Basilico
  • q.b. Sale
  • 10 gr Olio extravergine di oliva

Preparazione

Prepariamo gli spaghetti con i pomodorini del piennolo freschi.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; in una padella abbastanza ampia mettete a soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio, quando l’aglio sarà dorato versatevi i pomodorini, e lasciate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungete il sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere i pomodorini per circa 15/20 minuti.

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela un paio di minuti prima della loro cottura, mettete da parte, in una tazza, un poco dell’acqua di cottura.

Levate l’aglio, dalla padella con i pomodorini, e mettetevi la pasta, fate cuocere girando di continuo per un paio di minuti, se necessario mantecate con l’acqua di cottura della pasta. Trasferite la pasta con i pomodorini in un piatto di portata, guarnite con i basilico e lievito alimentare in scaglie (al posto del parmigiano) e servite.

Buon appetito 🙂

 

Pubblicato da kibusa

Nata a Napoli l'anno della conquista della Luna, ho sempre amato i viaggi, la fotografia, i libri e la cucina. Vegetariana da sempre, vegana dal 2000, amo sperimentare e ho una splendida famiglia che mi supporta (e sopporta). Con voi condivido i miei successi (quando ci sono) in cucina, e le esperienze delle mia amiche, per condividere piatti deliziosi ed emozioni, sperando possano tornarvi utili!