BURGER-LUPINO DI RADICCHIO ROSSO

Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino; grazie al suo basso apporto calorico, per 100 gr solo 13 calorie, il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.

BURGER-LUPINO DI RADICCHIO ROSSOLupini

INGREDIENTI X 4 PERSONE:

300 gr di lupini puliti

10 gr di scalogno

30 gr di sedano

120 gr di radicchio rosso

20 gr di olio evo

Sale

Pepe

Zenzero

basilico

Paprica piccante

100 gr di vino bianco secco

8 gherigli di noce

40 gr di farina di riso

Farina di mais per impanare

PROCEDIMENTO BIMBY:

Mettete i lupini nel boccale e macinate a vel. 7 per 5/7 secondi. Metteteli da parte, serviranno dopo. Nel boccale pulito, mettete lo scalogno a pezzi, il sedano e il radicchio (tutto ridotto in pezzi più piccoli) date qualche colpo di turbo tritando il tutto; aggiungete l’olio e stufate per 3 min. a 100° vel. 1. Salate,  pepate e sfumate con il vino (varoma 5 min. vel. 1) Aggiungete i gherigli di noce, spezzettandoli con le mani e i lupini messi da parte precedentemente. Cuocere per 5 min. a 100° vel.1. A cottura ultimata, aggiungere 40 gr di farina di riso e il basilico spezzettato. Lasciate raffreddare.

Una volta raffreddato mettete il composto per circa 30 minuti in frigo.

Trascorso il tempo di riposo, preparate i burger/cotolette/polpette (dategli la forma che più vi piace). Li potete cuocere in forno o in padella antiaderente/di pietra.

Impanate i burger nella farina di mais, riscaldate la padella unta e cuocete i burger per qualche minuto da entrambe le parti. Impiattate e servite ( ho aggiunto, sopra i burger, la salsa alle mandorle, pubblicata qualche giono fa). Buon appetito 🙂

Pubblicato da kibusa

Nata a Napoli l'anno della conquista della Luna, ho sempre amato i viaggi, la fotografia, i libri e la cucina. Vegetariana da sempre, vegana dal 2000, amo sperimentare e ho una splendida famiglia che mi supporta (e sopporta). Con voi condivido i miei successi (quando ci sono) in cucina, e le esperienze delle mia amiche, per condividere piatti deliziosi ed emozioni, sperando possano tornarvi utili!