TIRAMISU’ CON LE UOVA PASTORIZZATE

TIRAMISU’ CON LE UOVA PASTORIZZATE, sono stata al Fico a Bologna e c’era Damiano Carrara che ha preparato per noi due torte, ed ha parlato delle uova pastorizzate, cosi tornata a casa mi sono messa all’ opera, ecco la mia ricettina. Ammetto che durante il video, mi sono accorta di aver smontato il composto di mascarpone, perché’ lasciato troppo a montare, quindi vedrete la crema non legata, vi posso assicurare che mi e’ sempre venuto perfetto, quindi la ricetta e’ collaudata, vi do’ un consiglio, quando la crema sarà’ bella soffice, stoppate la planetaria. Sbagliando s’ impara, e siccome sono onesta vi ho resi partecipi.

PASTORIZZAZIONE: è un trattamento termico che si applica ad alcuni alimenti per distruggere le forme patogene e i microrganismi.

In tal modo il tempo di conservazione di questi alimenti aumenta notevolmente.

TIRAMISU' CON LE UOVA PASTORIZZATE
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova intere
150 g zucchero al cocco
90 ml acqua
500 g mascarpone
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. savoiardi
100 ml panna monatata

Strumenti

Passaggi

TIRAMISU’ CON UOVA PASTORIZZATE, pastorizzare le uova significa cuocerle e per fare questo dobbiamo preprare una sorta di sciroppo con acuì e zucchero. Dividiamo i tuorli dagli albumi, mettiamo i tuorli nella planetaria  lasciamo che si montino piano piano con la frusta filo. In un pentolino mettiamo 150 gr di zucchero con 70 ml di acqua, lasciamo che arrivi a 121 gradi, io non avendo il termometro controllo e quando fa le bollicine sul bordo vuol dire che e’ pronto. lo versiamo a filo nella planetaria, aumentiamo la velocità e lasciamo montare bene. 

Nel frattempo mettiamo la colla di pesce in acqua fredda, una volta ammorbidita la sciogliamo in poca acqua calda e la versiamo nel composto. Possiamo a questo punto aggiungere a step il mascarpone. Il composto risulterà morbido ma non vi preoccupate, passiamo ora agli albumi. Li montiamo bene con le fruste, prepariamo di nuovo lo sciroppo con l’ acqua e lo zucchero rimanenti e lo versiamo negli albumi cosi saranno pastorizzati.

Adesso con una spatola aggiungiamo gli albumi al composto delle uova, la panna montata, e passiamo a creare il nostro tiramisu’. Prepariamo il caffè, ci imbeviamo i savoiardi e iniziamo a stratificare. L’ ultimo strato sara’ di crema e cacao, riponiamo in frigo fino al momento in cui serviremo.

Un dolce semplice ma super goloso, perfetto per tutta la famiglia. Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina CROSTATA MORBIDA CON CREMA E PESCHE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.