Pubblicità

Chiffon Cake fragole e crema

Chiffon Cake fragole e crema, oggi per il mio compleanno, ho preparato la torta per tutti, beh noi foodblogger questo facciamo, a me personalmente rende felice, ecco la mia ricetta, con qualche altro spunto

Chiffon Cake fragole e crema
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

Per la crema

500 ml latte parzialmente scremato
3 tuorli
100 foglie zucchero
3 cucchiai maizena

Per la torta

300 foglie farina per dolci
300 g zucchero
uova
qualche goccia essenza di limone
1 bustina lievito per dolci
120 ml olio di semi
170 ml acqua
1 bustina cremor tartaro
q.b. acqua
q.b. panna montata

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Chiffon Cake fragole e crema, per questa torta, partiamo dalla crema, cosi avrà’ tempo per raffreddarsi ed addensarsi. Metodo classico, portiamo il latte ad ebollizione, nel frattempo in una terrina mettiamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, iniziamo a montare, quando saranno spumosi, aggiungiamo la maizena setacciata, otteniamo un composto liscio ed omogeneo, e lo aggiungiamo il latte, mescolando per evitare la formazione di grumi, togliamo dal fuoco quando aver’ raggiunto la densità’ desiderata, coprendo con pellicola trasparente.

Passiamo alla torta. separiamo i tuorli dagli albumi, questi ultimi li lasciamo da parte. Mettiamo nei tuorli lo zucchero, ed iniziamo a montare con delle fruste elettriche. Aggiungiamo l’ olio, poi la farina setacciata con il lievito, l’ acqua, ed infine l’ essenza di limone, continuiamo a mescolare, ottenendo cosi un composto bello soffice, che mettiamo da parte.

Passiamo agli albumi, iniziamo a montarli, poi aggiungiamo il cremar tartaro setacciato, e quando saranno a neve ferma, li possiamo aggiungere poco per volta al composto delle uova, con movimenti lenti dal basso verso l’ alto. Una volta incorporati, possiamo versare il composto nell’ apposito stampo che non andrà’ imburrato, cuociamo a 160 gradi per circa 1 ora, una volta cotta, la capovolgiamo e la lasciamo raffreddare, poi farcire.

Pubblicità

Tagliamo la torta a meta’, bagnamo con dello sciroppo che ho preparato con un po’ di acqua e acqua di petali arancio con un cucchiaio di zucchero, poi ho messo la crema in una sac a poche ed ho farcito la torta, con qualche fragola, lo stesso sulla superficie, con pero’ un po’ di panna, ed ecco la mia Chiffon Cake fragole e crema per il mio compleanno pronta per festeggiare, servita su un piatto Ceramiche Ambrosi.

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina Tiramisu’ CON LE UOVA PASTORIZZATE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.