Chiffon Cake Nutella e burro di arachidi

Chiffon Cake Nutella e burro di arachidi, questa volta la tortina e’ stata fatta per un ragazzino a me molto caro, si chiama Alberto, e siccome gli avevo promesso un dolcetto, ho pensato a questa versione notare la dedica sulla foto

Chiffon Cake Nutella e burro di arachidi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
300 g zucchero
6 uova
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai nutella
cucchiai burro di arachidi
130 ml olio di semi
180 ml acqua leggermente tiepida
1 bustina cremor tartaro
scorza di arancia

Strumenti

Passaggi

Chiffon Cake Nutella e burro di arachidi, per questo dolce la prima cosa da fare, e’ separare i tuorli dagli albumi. Quindi utilizzeremo due terrine. Gli albumi li lasciamo da parte, iniziamo con i tuorli, dove inseriremo lo zucchero e la scorza di arancia.

Iniziamo a montarli, poi aggiungiamo un po’ di acqua e un po’ di olio, aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, e mescoliamo il tutto, aggiungendo poi il restante olio e l’ acqua. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungiamo la Nutella, ed il burro di arachidi, io ho scelto Spalme’ amalgamiamo e mettiamo da parte.

Passiamo agli albumi, iniziamo a montarli con delle fruste elettriche, quando inizieranno a montare, aggiungiamo il cremar tartaro setacciato, e continuiamo a montarli, fino a quando risulteranno ben sodi e fermi.

Adesso prendiamo gli albumi, e li inseriamo poco per volta nel composto, mescolando con una frusta, in modo lento, con movimenti dal basso verso l’alto. Una volta terminati tutti gli albumi, ed ottenuto un composto bello spumoso, lo possiamo trasferire nell’ apposito stampo, he non andrà’ imburrato.

Forno gia’ caldo, modalità’ statica, inforniamo a 170 gradi per circa 1 oretta, controllando magari con la prova stecchino. Una volta cotta, ci prepariamo un vassoio, e capovolgiamo il dolce, lasciandolo poi raffreddare.

Una volta cotto, ho creato dei buchi, con l’ apposito aggeggino, li ho riempiti con Nutella e burro di arachidi, coperti con i pezzetti tolti prima, e decoriamo con Nutella fusa, zuccherini colorati e granella di nocciole.

Ed ecco la mia Chiffon Cake Nutella e burro di arachidi, che mi e’ stato detto era buonissima, quindi io felice. Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina Chiffon Cake al pistacchio sofficissima

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.