Ciambelle Fritte alla vaniglia

Ciambelle Fritte alla vaniglia, quando i nipoti arrivano e vogliono il dolcetto, la zia cosa fa? Esegue, ed ecco la mia ricetta, preparata in collaborazione con Paneangeli, infatti hi utilizzato l’ estratto di vaniglia, e il lievito di birra con pasta madre, spettacolari

Ciambelle Fritte alla vaniglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni25 pz
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
100 g zucchero
2 uova
50 g burro fuso
scorza di limone
200 ml latte parzialmente scremato
1 pizzico sale
q.b. olio per friggere
q.b. zucchero per la finitura

Strumenti

Passaggi

Ciambelle Fritte alla vaniglia, per preparare queste specialità’, iniziamo a prendere la ciotola della planetaria, inseriamo all’ interno la farina, lo zucchero, l’ estratto di vaniglia che gli dara’ un profumo ed un gusto unici, la scorza di limone, ed il lievito disidratato, che devo dire mi ha proprio stupita, montiamo il gancio ad uncino e lasciamo impastare.

Aggiungiamo poco per volta il latte, le uova ed il burro che io ho passato al microonde, lasciamo impastare per almeno 25 minuti, e quando sarà ben amalgamato, formiamo una palla, e lasciamo lievitare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, prendiamo il nostro impasto, lo adagiamo su un piano infarinato, e lo stendiamo con il matterello, mi raccomando non fatelo troppo sottile. Formiamo la ciambelle, io ho utilizzato lo stampo per i donuts, le adagiamo su della carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per un oretta.

A questo punto prendiamo un pentola con dell’ olio, e portiamo a temperatura, in un piatto mettiamo dello zucchero dove passeremo le ciambelle cotte, un vassoio con carta assorbente, dove le adageremo, ed un altro vassoio per servirle.

Ciambelle Fritte alla vaniglia

Adesso che abbiamo tutto pronto, iniziamo. Immergiamo 4 ciambelle per volta nell’ olio caldo, le giriamo un paio di volte, le scoliamo e le passiamo nello zucchero, poi le mettiamo su un vassoio io ho scelto Ceramiche Ambrosi.

Ciambelle Fritte alla vaniglia

Ed ecco le super Ciambelle Fritte alla vaniglia pronte per essere gustate da grandi e piccini. Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina Chiffon Cake con nutella e burro di arachidi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.