Tagliatelle con zucchine ricotta speck

Tagliatelle con zucchine ricotta speck, un primo super gustoso, grazie anche alla pasta prodotta nella mia amata Maremma, per un primo super che si prepara in poco tempo, ma vi lascio altre ricettine

Tagliatelle con zucchine ricotta speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 zucchine freschissime
150 g speck a cubetti
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. olio evo
150 foglie ricotta vaccina
q.b. sale
q.b. pepe

Per la pastella

1 uovo di papera
q.b. farina 00
q.b. acqua gassata fredda
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Tagliatelle con zucchine ricotta speck, per questo primo partiamo dalle zucchine, le laviamo accuratamente, due le tagliamo a cubetti due a rondelle, e prepariamo la pastella. Questo passaggio e’ facoltativo, io ho voluto preparare anche delle zucchine fritte, se avete tempo e voglia, fatelo anche voi.

La pastella la prepariamo ad occhio, mettiamo in una terrina l’ uovo di papera, aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo la farina all’ incirca 3 cucchiai, mescoliamo a stemperiamo con dell’ acqua gassata fredda. A questo punto immergiamo le rondelle di zucchina, e quando avremo l’ olio ben caldo le friggiamo. Quando saranno ben dorate, le adagiamo su carta forno aggiungendo un dopo di sale.

Passiamo alla seghetto. In un tegame mettiamo un filo di olio, con uno spicchio di aglio, lasciamo dorare, poi lo togliamo ed aggiungiamo lo speck, saltiamo, sfumiamo con il vino e quando sarà’ evaporato, aggiungiamole zucchine, lasciamo cuocere a fuoco vivace, aggiustando di sale e di pepe. Nel frattempo mantechiamo la ricotta con un filo di olio, sale, pepe e un po’ di acqua, se di cottura meglio e lasciamo da parte.

Portiamo ad ebollizione l’ acqua salata, aggiungiamo la pasta e lasciamo che raggiunga l’ebollizione, a questo spunto copriamo, spengiamo il gas e lasciamo cuocere i minuti consigliati sulla confezione. Per questa pasta pero’ basteranno somma 5 minuti, sarà’ perfettamente al dente.

Prendiamo le nostre tagliatelle, le saltiamo con le zucchine, aggiungiamo la crema di ricotta e serviamo con le zucchine fritte. Vi do qualche informazione sulla pasta: La Toscanina è il marchio ufficiale dell’autentica pasta made in Tuscany, prodotta interamente con grano 100% proveniente dai campi della Maremma Toscana, terra da sempre dedita alla produzione cerealicola di alta qualità. Potete capire la mia emozione?

Ecco le mie Tagliatelle con zucchine ricotta speck pronte per essere gustate, Mattia ha apprezzato molto.  Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina CHIFFON CAKE FRAGOLE E CREMA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.