Zuppa Inglese di Ferragosto

Zuppa Inglese di Ferragosto, in questa giornata speciale, passata in famiglia, ho pensato di preparare questo dolce che mi ricorda mia nonna. Come ogni ricetta tradizionale esistono tante versioni! Quella che vi propongo oggi è quella originale. Una preparazione facile e veloce, ma vi lascio altre idee

 

Zuppa Inglese di Ferragosto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema pasticciera

1 l latte parzialmente scremato
6 tuorli
250 g zucchero
80 g maizena
100 g cioccolato fondente 70%
2 cucchiai da tavola estratto di vaniglia

Per la zuppa inglese

35 savoiardi
q.b. alchermes

Strumenti

Passaggi

Zuppa Inglese di Ferragosto, per prima di cosa, prepariamo la crema. Mettiamo sul fuoco una casseruola con il latte, e iniziamo a montare con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e vaniglia, cercando di ottenere un composto bello spumoso.

Aggiungiamo al composto la maizena, mescolando, poi continuando a montare.Quando il latte sarà’ arrivato ad ebollizione, versiamo il composto, e con una frusta mescoliamo tutto, ottenendo un composto liscio e senza grumi, ottenuta la densità che piu’ ci aggrada, togliamo dal fuoco e dividiamo il composto in due parti uguali.

Una la copriamo con pellicola a contatto, nell’ altra aggiungiamo il cioccolato che avevo frullato in precedenza, quando sarà’ ben sciolto copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Adesso possiamo assemblare la Zuppa inglese di Ferragosto. Prendiamo una pirofila,in un piatto versiamo l’ alchermes, inzuppiamo i savoiardi, li adagiamo sul fondo e aggiungiamo la crema, io ho fatto uno strato bianco, uno nero, e l’ ultimo misto.

Una volta terminate le creme ed i savoiardi, riportiamo in frigo per almeno 3 ore, poi possiamo servire, ed ecco la mia Zuppa Inglese di Ferragosto, pronta per essere condivisa con le persone che amo.

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina CIAMBELLA ABBRACCIO AL COCCO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.