Crostata integrale bicolore

Crostata integrale bicolore, velocissima e facile da preparare, è l’ ideale per pranzi, in famiglia, in piu’ questa versione è anche carina da presentare, e super golosa da gustare, grazie all’ utilizzo di due marmellate differenti, ma vi lascio altre idee

Crostata integrale bicolore
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g burro ammorbidito
2 tuorli
2 uova intere
1 pizzico sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 bustina lievito per dolci
q.b. marmellata di lamponi
q.b. marmellata arance amare

Strumenti

Passaggi

Crostata integrale bicolore, per questo dolcetto ho utilizzato una farina tutta made in Maremma, La Toscanina, iniziamo con la frolla, in una ciotola mettiamo la farina, il burro ammorbidito, l’ estratto di vaniglia, le uova e lo zucchero, il sale, ed impastiamo energicamente, aggiungiamo il lievito e cerchiamo di ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Crostata integrale bicolore

Creiamo una sorta di rettangolo, lo rivestiamo con della pellicola e lo lasciamo in frigo per almeno 3 ore. Questo servira’ per lavorare meglio la frolla. Trascorso il tempo necessario, lo tiriamo fuori dal frigo, e con l’ aiuto di un mattarello stendiamo la frolla non troppo sottile. Rivestiamo uno stampo con carta forno e livelliamo la frolla.

Prepariamo le confetture, io ho scelto Vis Jam, super golose e genuine, una lamponi, una arancia, le alterniamo, decorando come piu’ ci piace. Una volta messa la confettura, invece delle classiche strisce, ho utilizzato delle formine piccoline per biscotti, ed ho fatto la decorazione, separando cosi i vari gusti.

Crostata integrale bicolore

A questo punto, possiamo Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti, una volta cotta, la lasciamo raffreddare, spolveriamo con zucchero a velo e serviamo. Golosa, friabile ed invitante, perfetta in ogni momento della giornata, la mia Crostata integrale bicolore.

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina CIAMBELLA ABBRACCIO AL COCCO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.