Pagnotta cotta in tegame

Pagnotta cotta in tegame, quante volte ho pensato a questa ricetta, ma non avevo la classica pentola che si utilizza, poi ho pensato, perche’ non utilizzare cio’ che avevo a disposizione, ed ecco il mio pane, ma vi lascio altre idee

Pagnotta cotta in tegame
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml acqua
10 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino miele di acacia
30 g sale
50 ml olio evo

Strumenti

Passaggi

Pagnotta cotta in tegame, la ricetta prevede una lunga lievitazione, io invece l’ ho fatto a modo mio, mettendoci meno tempo, ma il risultato e’ comunque perfetto. Iniziamo a versare la farina nella ciotola della planetaria, inseriamo il gancio ad uncino e sciogliamo il lievito con il miele e una parte di acqua, azioniamo a media velocità.

Dopo qualche minuto aggiungiamo la restante acqua, poi l’ olio ed infine il sale, lasciamo lavorare per almeno 25 minuti, poi copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, sgonfiamo l’ impasto, gli diamo la classica forma di pagnotta, ungiamo il tegame, io ho scelto Olympia Srl, perche’ si presta a questo tipo di cottura, adagiamo l’ impasto, copriamo con pellicola e lasciamo riposare per un oretta.

A questo punto il pane e’ pronto per essere infornato, io ho decorato con farina, ho praticato un taglio in lunghezza, ed ho infornato a 230 per circa 20 minuti, poi abbassato a 190 per altri 30. Una volta cotto, lasciamo raffreddare e serviamo. ecco la mia meravigliosa Pagnotta cotta in tegame\, pronta per essere gustata.

Pagnotta cotta in tegame

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina PAN DE PELOTA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.