Torta Anniversario 16 anni, in questo giorno cosi speciale, ho pensato di preparare una cortina senza tante pretese, infatti ho fatto tutto nel pomeriggio per servirla poi la sera, quindi facile da fare, e veloce ma vi lascio altre idee, poi prepariamo questa torta insieme
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il Pan di Spagna
Per la crema pasticciera
Per farcire
Strumenti
Passaggi
Torta Anniversario 16 anni, per questo dolcetto iniziamo subito dal PdS, mettiamo nella ciotola della planetaria le uova, con lo zucchero e l’essenza dei vaniglia, inseriamo la frusta filo, ed iniziamo a montare a velocita’ sostenuta per almeno 10 minuti, aggiungendo il sale, il risultato sarà’ un composto super soffice e spumoso.
Setacciamo la farina con il lievito e la fecola, ed andiamo ad aggiungerli a step nel composto, togliendo cosi tutti i grumi. Quando tutto sarà ben amalgamato, rivestiamo una tortiera con carta forno, versiamo il composto e cuociamo a 160 gradi, forno già’ caldo per circa 35 minuti, facendo la prova stecchino.
Quando sara’ cotto, lasciamo raffreddare. Passiamo alla crema, portiamo il latte ad ebollizione, montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la maizena, e quando risultare’ bello liscio, lo versiamo nel latte, mescoliamo con una frusta fino a quando non avremo ottenuto la densità che piu’ ci aggrada. Copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Adagiamo la torta su un vassoio, tagliamo a meta’, nel frattempo montiamo la panna, la mescoliamo con la crema, bagnamo leggermente la torta con una bagna a base di acqua e liquore che ci piace, farciamo e copriamo. Con la restante panna decoriamo la torta, io ho usato anche del colorante, ma e’ facoltativo, ed ecco la mia Torta Anniversario 16 anni pronta per essere gustata con i miei amori.
Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto
In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina PAGNOTTA COTTA IN TEGAME