Crepes

Questa è la ricetta base per preparare delle ottime crepes, vanno bene sia per una farcitura dolce che salata. Potete prepararle in anticipo e conservarle in frigo,fino al momento di utilizzarle, scaldandole un attimo in padella prima di farcirle come preferite. I ripieni più utilizzati sono quelli dolci con nutella,marmellata,o al forno al ragu,o un bel involtino con prosciutto è mozzarella, sottiletta,per quanto riguarda quelle salate,per un altra ricetta delle crepes clicca qui

crepes

CREPES

Ingredienti

4 uova. 
200 farina.
5 misurini di latte.(nota o latte di soia )
50 gr burro.
un pizzico sale.

Preparazione

Prendete il bimby aggiungete tutti gli ingredienti,girate per 3 minuti e l’impasto e pronto,lasciatelo riposare 30 minuti.

Prendete la padella fatela riscaldare,prendete il composto con il mescolo piccolo e buttate il composto dentro la padella,misura media,2 minuti da un lato e 2 dall’altro, appena sara’ colorata la potete togliere.Se il composto è duro,diluirlo con un po di latte(nota) con queste dosi si otterranno circa 30,del diametro cm 15.

La crepes e buona per fare la pasta al forno con il ragu’ di carne,fatta ad involtino.Specialmente con la nutella o con la marmellata.
Fate sciogliere,a bagnomaria,150 g di cioccolato fondente con 1 dl di panna, mescolando spesso il composto. Appoggiate le crepes su un piano,  imbevetele con 0,3 dl di Cognac, spalmatele di crema al cioccolato, ripiegatele a meta e servitele. 

crepes

 

La crepe è un’ antichissima preparazione di origine francese,che,secondo la leggenda, pare risalire addirittura al V secolo,quando Papa Gelasio, molto caritatevolmente, volle sfamare dei pellegrini francesi stanchi ed affamati,giunti a Roma per la festa della Candelora,e perciò ordinò che dalle cucine vaticane si portassero ingenti quantitativi di uova e farina,con i quali sarebbero state create le prime rudimentali crepes, che divennero poi di uso molto comune in Francia.

Ti invito a diventare fan della mia pagina facebook


Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.