Crea sito

Cassateddi Siciliani ri ficu

Cassateddi Siciliani sono una tradizione che si tramanda da generazione in generazione.Quando arriva Natale è grande festa . 
Le “cassateddi”siciliani cu la ficu sono dolci di fico secco guarniti con diavoletti colorati. Anche se si trovano tutto l’anno,la tradizione mazarese lo considera dolce tipicamente natalizio.Un tempo le donne mazarese in occasione delle feste natalizie, si riunivano a piccoli gruppi per preparare questi dolci di fico.

cassateddi siciliani

            Ingredienti
kg 1 farina di grano duro
gr. 300 strutto
gr. 300 zucchero
n.1 bustina di vaniglia.
n.1 bustina di ammoniaca
latte quando basta per impastare.

cassateddi siciliani

Procedimento: della pasta frolla, impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Impasto Cassatelli Biscotti siciliani

Farcitura per cassateddi  siciliani e per il ripieno

Ingredienti
gr. 500 fico rimacinata.
n. 1 fiala arancia
n.1 una confettura arancia o miele
gr. 100 mandorla frantumata
g r 100 gocce cioccolato da forno
n.1 bustina cannella
g r 100 diavoletti colorati.

 

Per la glassa:

200 gr di zucchero al velo
1 albume
un pizzico di sale
un cucchiaio di limone

Procedimento

La farcitura la troverete,nel negozio dove vendono la farina e tutti gli ingredienti,dove voi preparerete e condite con gli ingredienti che sono elencati,se preparate la farcitura un giorno prima è meglio si assapora meglio,e anche la frolla.

Mettete in una ciotola la farina di grano duro aggiungete lo strutto,lo zucchero l’ammoniaca, impastare con il latte a poco la volta,fare diventare un composto omogeneo.Quando l’impasto e pronto farlo riposare per circa un ora,l’impasto non e altro che una pasta frolla dove voi andrete a fare.

Prendete un panetto e stendete la frolla fino ad uno strato sottile,con l’aiuto di un bicchiere ricavate tanti cerchi, su ognuno di essi disponete un cucchiaino di ripieno e chiudete a mezza luna.Con un coltello affilato potete praticare dei tagli nella pasta per rendere ancora più caratteristica l’estetica siciliano,cassateddi Siciliani ri ficu.

 

20131202_112740

Un modo più semplice per comporre il biscotto è quello di stendere la frolla in un rettangolo,formate un salsicciotto con il ripieno e disponetelo al centro ripiegate una estremità della pasta frolla, sigillate,arrotolate leggermente con le mani e con il coltello tagliate trasversalmente i biscotti.Ripassare la pasta a mano,dividerla in tre parti.Prendere un pò di pasta e fare dei cerchi. (vedere foto)

 cassateddi siciliani

 

 20131202_091105 (1)

aggiungete sulle cassateddi siciliani,codetti colorate.Infornate a 200 g r quando sono freddi possono essere consumati cospargendo sopra dello zucchero al velo o ricoperti con glassa bianca.Cassateddi siciliani.                                                          

Sono una tradizione che si tramanda da generazione in generazione.Quando arriva Natale è grande festa.

Le cassateddi siciliani cu la ficu sono dolci di fico secco guarniti con diavoletti colorati. Anche se si trovano tutto l’anno,la tradizione mazarese lo considera dolce tipicamente natalizio.Un tempo le donne mazarese in occasione delle feste natalizie,si riunivano a piccoli gruppi per preparare questi dolci di fico.

Seguimi su-facebook

 

cassateddi siciliani ri ficu 

Seguimi su-facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.