SPEZZATINO ALLA BIRRA E VERDURE

Lo spezzatino alla birra e verdure è un secondo di carne rossa, morbida e saporito. L’aggiunta delle verdure rende la carne più delicata. Io ho utilizzato gli asparagi ma si possono utilizzare anche altre verdure, come ad esempio i fagiolini.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

600 g spezzatino di manzo
200 ml birra chiara
2 cipolla bianca
1 carota
1 scalogno
200 zucchine bianche
200 asparagi
1 costa sedano
1 foglia alloro
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Passaggi

Mondate la cipolla, la carota e il sedano. Lavateli e tritateli. Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle. Spuntate e tagliate a pezzi gli asparagi. Salate e pepate il manzo. Lavate la foglia di alloro.

In un tegame, con 3 cucchiai d’olio, rosolate i pezzi di carne, poi sgocciolateli. Nello stesso tegame fate appassire il trito preparato e l’alloro. Rimettete la carne, versate la birra e cuocete la carne per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo scottate gli asparagi in acqua salata per 3 minuti e scolateli. In un tegame fate appassire lo scalogno lavato e tritato, unite le zucchine e rosolatele per 1 minuto. Aggiungete gli asparagi, regolate di sale e pepe. Continuate la cottura per altri 10 minuti.

Unite il composto di verdure alla carne solo pochi minuti prima della fine della cottura. Servite lo spezzatino ben caldo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da jessy89

Ciao a tutti, mi chiamo Jessica, ho 29 anni e ho trasformato la passione per la cucina in un lavoro. Ogni settimana aggiorno il blog con le mie ricette che spaziano dalla cucina tradizionale fino ad arrivare a quelle create da me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.