Torta San Valentino

Torta San Valentino

Torta San Valentino; Visto che San Valentino è alle porte oggi ho preparato la mia torta. La torta San Valentino è buonissima è preparata con un soffice pan di spagna ripieno di crema pasticcera, una bagna con sciroppo al limone e decorata con panna e frutti di bosco, infatti il rosso non poteva mancare su questa torta e così ho scelto i frutti di bosco. La mia torta San Valentino ha avuto un gran successo, non è difficile da realizzare se volete provarla, vi dico solo che è di una bontà unica. Questa torta potete prepararla non solo per San Valentino io visto l’occasione h deciso di fare la forma a cuore ma potete realizzarla anche nella classica forma tonda, ottima anche per prepararla alle feste come un compleanno ricorrenza perchè è bellissima da vedere. Ma ora vediamo insieme come prepararla con ingredienti e preparazione:

Torta San Valentino Torta San Valentino;

Ingredienti per stampo 26 cm;

Per il pan di spagna;

4 uova,

260 gr di zucchero,

260 gr di farina 00,

50 gr di acqua,

1 bustina di lievito per dolci.

Per la crema pasticcera:

450 gr di latte fresco,
100 gr di zucchero,
3 tuorli,
50 gr di farina, buccia grattugiata di 1/2 limone.

Per il bagna al limone;

300gr di acqua,
succo di 1 limone piccolo,
80 gr di zucchero.

Per decorare;

Frutti di bosco e 500 gr di panna montata.

Preparazione:

Preparate la crema pasticcera: mettete nel mixer, il latte, lo zucchero, la farina, la vanillina, i tuorli, frullate e mettete in un pentolino su gas a cuocere, mescolando fino a quando non si addensa, spegnete e fate raffreddare. Preparate la bagna al limone: mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero, cuocete fino a quando lo zucchero non si è sciolto. Spegnete fate raffreddare e aggiungete il succo dell limone. Preparate il pan di Spagna; Lavorate a lungo le uova con lo zucchero, aggiungete gli altri ingredienti e lavorate bene il composto. Versatelo nello stampo imburrato e infarinato e infornatelo a 180° per circa 25 – 30 min. ( Fate prova stecchino). Estraete e fatelo raffreddare. Nel frattempo montate la panna. Ora iniziate a comporre la torta così; Tagliate il pan di spagna a metà, con un pennello bagnate i due dischi con il bagna al limone. Riempite di crema pasticcera il disco di sotto e coprite con l’altro disco. Ora lungo il  bordo della forma della torta sporcate aiutandovi con un cucchiaio, di crema pasticcera ( serve per far aderire i frutti di bosco).

Ora iniziate a mettere i frutti di bosco sulla traccia di crema fatta e continuate senza più sporcare di crema uno strato di panna e uno di frutti di bosco.

Coprite infine tutti i laterali rimasti vuoti con la panna montata. Ecco la torta è pronta. Si può usare anche altra frutta a piacere sostituendo i frutti di bosco.

 

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry; Sarete sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.