Rotolo di frittata farcito con zucchine

Rotolo di frittata farcito con zucchine

Rotolo di frittata farcito con zucchine; Oggi vi propongo un rotolo di frittata farcito con zucchine e formaggio filante. Il rotolo di frittata farcito con zucchine è buonissimo, facile da preparare e ideale da servire come secondo piatto o da gustare per cena. Questa è la seconda volta che l’ho preparo, la prima volta non mi hanno dato il tempo di fare una foto per poter inserire la ricetta nel mio blog e così l’ho rifatto, questa volta in anticipo per poterlo fotografare e al momento di servirlo, l’ho solo riscaldato. Vi assicuro che và a ruba, una fetta tira l’altra. Il ripieno di questo rotolo di frittata farcito con zucchine è molto cremoso e filante, potete usare qualsiasi tipo di formaggio filante che più vi piace, dalle sottilette, alla fontina, alla scamorza ecc, io ho usato le sottilette perchè rendono il ripieno anche molto cremoso oltre che filante. Dopo avervi descritto il mio gustoso vi posso dire solo di provarlo, successo e acquolina garantite. Ma ora vediamo insieme come prepararlo;

Se ti piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook cliccando qui; I Sapori di Terry; Sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette.

Rotolo di frittata farcito con zucchine

Rotolo di frittata farcito con zucchine;

Ingredienti per circa 6 persone;

Per il rotolo;

6 uova,
3 cucchiai di formaggio gratuggiato.
1 pizz. sale, 1 tazza da caffè di latte.

Per il ripieno;

2 zucchine grandi o 3 piccole,

1 spicchio d’aglio,

2 cucchiai di olio,

1 cucchiaio di formaggio gratugg,

6 – 7 fette di sottilette o altro formaggio a fettine.

Preparazione;

Preparate prima il ripieno: In una padella, mettete l’olio con l’aglio, fate dorare. Aggiungete le zucchine tagliate in piccolissimi dadini, un pizz. sale e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere, mescolando ogni tanto. Spegnete e fate raffreddare.
Preparate il rotolo; Sbattete le uova con il formaggio grattugiato, 1 pizz di sale e il latte. Foderate la placca da forno con carta da forno leggermente spalmata di olio, versate il composto livellatelo, ( deve essere abbastanza sottile) e infornate a 180° per circa 10 min. ( si deve rapprendere e non del tutto cuocere). Estraetelo e toglietelo dalla placca con la carta da forno, copritelo con pellicola e fatelo raffreddare così. ( in questo modo rimane umido e non si secca). Ora farcitelo mettendo prima le fettine di formaggio, poi sopra le zucchine scolandole dai liquidi rimasti in padella, spolverate con un cucchiaio di formaggio grattugiato e arrotolatelo dal lato più corto. Ora se dovete consumarlo subit, rimettetelo nel forno a 180° per crca 10 min. ( si deve leggermente colorire e sciogliere il formaggio), invece se vi serve più tardi, rimettetelo in forno un pò prima di servirlo. Affettatelo e servitelo su un vassoio con insalata fresca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.