Oggi vi propongo una delle classiche crostate della pasticcera italiana, la mia crostata di ricotta e gocce di cioccolato. La crostata di ricotta e gocce di cioccolato è buonissima, semplice ma golosa, molto facile da preparare perchè la sua crema di ricotta viene cotta direttamente in forno quindi basta preparare la frolla, farcirla e infornarla e il gioco è fatto. Questa crostata di ricotta e gocce di cioccolato è adatta per tutte le occasioni, soprattutto a fine pasti o nei giorni di festa, io la considero il mio campo di battaglia, con lei vado sempre sul sicuro. La sua frolla si scioglie in bocca, ed il suo ripieno è di una bontà unica, mi ricorda tanto la mia infanzia quando la nonna preparava la Domenica questa crostata, infatti è una ricetta tramandata della famiglia. Che dirvi di più se non quella di provarla? Ma ora seguitemi per la sua preparazione.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 porzioni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la crostata di ricotta e gocce di cioccolato
Strumenti
Strumenti usati per la crostata di ricotta e gocce di cioccolato
Passaggi
Preparazione per la crostata di ricotta e gocce di cioccolato
Preparate la frolla: Lavorate prima la farina con il burro morbido, aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina e il lievito. Lavorate fino a quando non risulta liscia e compatta. ( Se è necessario aggiungete qualche goccio di latte). Avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per 20 minuti.
Preparate la crema di ricotta; Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti, (tranne il cioccolato) lavorate bene il composto con uno sbattitore elettrico . Ora aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamatele con un cucchiaio di legno.
Stendete la pasta in un disco alto qualche millimetro, adagiatelo in uno stampo da crostata imburrato da 26 cm alzando bene i bordi, bucate la frolla con le punte di una forchetta e versate la crema di ricotta con cioccolato. Con la pasta che avrete tagliato, create delle strisce e formate una griglia sulla superficie, attaccandole bene ai bordi.
Infornate a 180° per circa 30 – 35 minuti o fino a quando non risulta leggermente dorata. Fatela raffreddare, decoratela con zucchero a velo e gustatela.
Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;
Ricette da non perdere;
Dosi variate per porzioni