CESTINI SALATI RIPIENI DI PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA

Cestini salati ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

I cestini salati ripieni di prosciutto cotto e mozzarella sono buonissimi e ottimi per molte occasioni. I cestini salati ripieni di prosciutto cotto e mozzarella, sono ideali da servire come antipasto, aperitivo, buffet o da mettere a tavola prima del pranzo come spezza fame. Io ho preparato questi cestini salati ripieni di prosciutto cotto e mozzarella nel pranzo di Domenica, servendoli come antipasto insieme ad altre cose, hanno avuto un successo incredibile che non mi aspettavo, anzi la prossima volta che li preparerò farò 1 dose e 1/2 perchè facevano tutti il bis, uno tirava l’altro. Dovete provarli, sono buonissimi, facili da preparare e rimarrete soddisfattissime. Ma ora vediamo insieme come prepararli, con ingredienti e preparazione.
Cestini salati ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

CESTINI SALATI RIPIENI DI PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA;

 

Ingredienti per circa 12 cestini;

1/2 lievito di birra,
120gr di latte tiepido,
1 tuorlo,
1 cucchiaino di sale,
40gr di burro,
300gr di farina.


Per farcire:
fettine di prosciutto cotto a pezzetti q.b,
pezzetti di mozzarella q.b.

Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungete il tuorlo, il sale, il burro, la farina e impastate energicamente e a lungo. Mettete in una coppa infarinata e fate lievitare per circa 1 ora. Stendete l’impasto in un grande disco, prendendo riferimento dagli stampini, (vanno benissimo quelli per muffin), tagliate dei dischetti più grandi degli stampini, adagiate il dischetto nello stampino creando un cestino. Riempite con pezzi di mozzarella e prosciutto cotto o di altri salumi e formaggi che preferite e ripiegate i bordi verso l’interno,

Spennellate con uovo sbattuto.

Infornate a 200° coprendo con un foglio di stagnola la superficie. Controllate la cottura alzando il foglio di stagnola, appena vedete i bordi dorati, togliete il foglio e continuate la cottura,fino a quando non risultano tutti dorati.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry. Sarete sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.