Torta semifreddo al tiramisù con ricotta

Torta semifreddo tiramisù con ricotta

Oggi vi propongo una torta semifreddo al tiramisù con ricotta davvero speciale. La torta semifreddo al tiramisù è buonissima, fresca, leggera perchè è senza panna e senza burro, al posto del calorico mascarpone ha la ricotta ed è tutta senza cottura. Questa torta semifreddo al tiramisù è ottima da servire come dolce nella stagione calda, carina è buonissima anche da servire a fine pasti. Potete prepararla anche molto in anticipo ed uscirla dal congelatore 10 – 15 minuti prima di servirla. Vi consiglio di provarla, successo assicurato. Ma ora se volete provarla, seguitemi per la sua preparazione e ingredienti; Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry. Troverete tante ricette. Cliccate qui per la ricetta consigliata; Tartufini al limone.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gsavoiardi (per la base)
  • 150 gcaffè (per la bagna)
  • 2 fogliecolla di pesce (per la crema)
  • 500 gricotta (Fresca per la crema)
  • 4 cucchiaizucchero a velo (per la crema)
  • 3 cucchiailatte (Caldo per la crema)

Preparazione

  1. Sbriciolate 200 gr di savoiardi, metteteli in una coppa e versate 1/2 Tazzina di caffè , amalgamate bene. Foderate uno  stampo da 24 cm con la pellicola, versare il composto di biscotti, compattate bene sul fondo e mettete in congelatore per almeno 1 ora.

  2. Preparate la caffettiera di caffè, versatelo in una coppa e zuccheratelo a piacere, fatelo raffreddare. Preparate la crema, mettere a bagno in acqua fredda, i fogli di colla di pesce. A parte amalgamate la ricotta fresca con lo zucchero a velo.

  3. Sciogliete nel latte tiepido i fogli di colla di pesce dopo averli strizzati, amalgamateli bene alla crema, Ora prendete la base dal congelatore, versate metà della crema, livellatela  e  coprite con una fila di savoiardi bagnati nel caffè.

  4. Ricoprite con l’altra crema rimasta, livellatela e ricoprite con gli altri savoiardi sempre prima bagnati nel caffè.

  5. Torta semifreddo al tiramisù con ricotta

    Ponete la torta nel congelatore per circa 2 ore. Ora estraete la torta, aiutandovi con la pellicola sollevatela e trasferitela su un vassoio, liberandola dalla pellicola. Riponetela nel congelatore. Uscitela solo 10 – 15 minuti prima di servirla lasciandola in frigo. Decoratela con cacao amaro solo qualche minuto prima di servirla. ( Se non consumata tutta, potete tranquillamente conservarla nel congelatore anche per giorni).

  6. Torta semifreddo al tiramisù con ricotta

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.