I tortini di Patate ripiene di funghi e scamorza, sono un delizioso secondo piatto o anche piatto unico autunnale, con un cuore morbido e filante di scamorza affumicata.
E’ una ricetta semplice da realizzare e belli da portare in tavola, perché li ho preparati in monoporzioni, ma se volete stupire i vostri amici, ospiti è bello da portare in tavola anche uno sformato più grande e d’effetto.
Si possono preparare in anticipo cuocerli a metà del tempo e terminare poco prima di servire, potete anche surgelarli in modo da avere il pranzo o la cena sempre a disposizione.
Da servire con un contorno come insalata, o verdure al forno per completare il piatto.
Se cerchi altre ricette con le patate ti consiglio:
Tortini di patate pomodori secchi e salsiccia
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per i tortini
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Passare le patate nello schiacciapatate e versare in ciotola, unire il sale e pepe e volendo qualche erba aromatica tipo timo, salvia o origano.
Unire l’uovo ed il formaggio grattugiato scelto che sia il parmigiano, pecorino o formaggio a vostra scelta.
A parte pulire e lavare velocemente i funghi e tagliarli a fette, farli rosolare in padella con lo spicchio d’aglio e olio extravergine, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere a fine cottura del prezzemolo tritato finemente, far intiepidire.
Imburrate e spolverate di pangrattato degli stampini a piacere, io ho utilizzato quelli usa e getta, mettete una parte dell’impasto di patate coprendo bene il fondo e le pareti dello stampino, dovrete fare un guscio non troppo sottile.
Mettete un po’ di funghi e dei pezzi di scamorza affumicata e richiudete con altre patate, completate così tutti gli stampini a disposizione, volendo potete anche fare in un’unica teglia.
Cospargete la superficie dei vostri tortini di patate ripieni di funghi e scamorza con altro formaggio grattugiato ed un filo di olio.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti circa per le monoporzioni, completate gli ultimi minuti con il solo grill.
Dosi variate per porzioni