ravioli con gorgonzola e pere

Salve, oggi vi propongo un primo piatto, sono dei ravioli con gorgonzola e pere che si trovano in commercio e visto che pere e formaggio, sono un ottimo conubbio ho pensato di postarvi la ricetta, sono buoni e veloci da fare e mentre voi preparate la sfoglia e la stessa riposa, vi dedicate al ripieno. Ho usato pere abate perchè sono di pasta soda altrimenti il ripieno sarebbe troppo morbido. La pera abate fètel in Italia è coltivata prevalentemente in Emilia-Romagna e ha ottenuto il riconoscimento IGP per questa varietà, maturano nei mesi che vanno da settembre ad ottobre.

Questi sono gli ingredienti che servono per preparare i ravioli con gorgonzola e pere

WhatsApp-Image-20160731

ravioli con gorgonzola e pere

ingredienti per la sfoglia :

270grammi di farina per pasta, 30grammi di semola di grano duro, 3 uova, un pizzico di sale

per il ripieno :

Una pera, 50grammi di noci tritate, 150grammi di gorgonzola, una noce di burro, pepe q.b.( se dovesse risultare troppo morbido il ripieno con la pera e il gorgonzola, aggiungete un uovo)

per condire :

Burro e salvia q.b. noci tritate, formaggio grattugiato q.b.

Preparazione della sfoglia, mescolate le due farine e il pizzico di sale, fate una fontana e nel mezzo rompete le uova e con una forchetta cercate di incorporarle alla farina, poi prosceguite con le mani cercando di inglobare la restante farina, una volta ottenuto un composto bello liscio ed elastico, ponetelo tra due piatti e lasciatelo riposare per circa un’ora. Mentre l’impasto riposa vi dedicate al ripieno, pulite e tagliate la pera a cubetti, in una padella con il burro cuocetela dovrà ammorbidirsi ma non troppo, altrimenti si disfa e potrebbe rilasciare acqua e rendere il ripieno troppo morbido.Togliete dalla fiamma la pera e incorporate il gorgonzola, le noci tritate finemente e la macinata di pepe, il composto dovrà essere ne troppo morbido ne troppo sodo. Con la nonna papera o il mattarello, fate una sfoglia non troppo sottile, ora con un coppapasta tagliate dei dischetti di pasta, mettete al centro con un cucchiaino ( io ho usato una saccapoche) un po di ripieno, bagnate i bordi dei tondi di pasta per chiuderli meglio ed evitare che durante la cottura si aprano e il ripieno fuoriesca. Ora la forma la date voi o a mezza luna o due dischi di pasta che racchiudono il composto di gorgonzola e pere, chiudeteli bene ai lati con i rebbi della forchetta. Mettete abbondante acqua a bollire e nel frattempo, in una padella fate sciogliere il burro e aggiungete la salvia, buttate i ravioli nell’acqua bollente e una volta saliti in superfice fateli bollire ancora per un paio di minuti circa, dipende dallo spessore della pasta, scolateli e saltateli nella padella con il burro la salvia e le noci tritate, una spolverata di parmigiano ecco fatto. (mi era rimasta un po di gorgonzola e ho fatto una cremina e li ho conditi cosi) ma comunque in qualsiasi modo li farete saranno buoni.

BUON PIATTO

VILMA