Torta con arancia frullata

Dopo tanto tempo che non scrivevo un ricetta sul mio blog, mi sono detta non puoi abbandonarlo, così ho deciso di scrivere una ricetta semplice e che si fa presto a prepararla e cuocerla, per fare la tua torta con arancia frullata, ti basterà  frullare la sudetta e mescolare le parti liquide, dopo avere setacciato le polveri insieme con il lievito, mescolare il tutto insieme, imburrare ed infarinare lo stampo per cuocerla, con il forno  gia in temperatura mentre prepari il tuo impasto, versi il tutto e in mezz’ora dipende dal forno di casa tua perché ogni casalinga o cuoca che voglia fare questa bontà, conosce il proprio.                           Questa torta è costruita sulla mia ricetta  della torta di mele, ovviamente ho messo le arance al posto delle mele.

Ora se vi va di farla vi elenco gli ingredienti: l’arancia naturalmente biologica perché va usato il frutto tutto intero buccia compresa.

Ingredienti:

350g di arancia frullata

100g di burro

1 uovo

120g di zucchero

50g di yogurt greco

200g di farina: 0

50g di fecola

una bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Accendete il forno per portarlo a temperatura di 180°C, con un robot da cucina dopo aver lavato le arance e tagliate a pezzi, anche per vedere se non ci sono semi altrimenti poi risulta amara, in una ciotola bella capiente setacciato la farina, la fecola e lievito per dolci, in un’altra ciotola mettete l’arancia frullata il burro fuso ma non caldo, l’uovo, lo yogurt e lo zucchero, una bella mescolata e aggiungete la parte liquida alla parte solida. Imburrare ed infarinare uno stampo, sotto se volete si possono mettere delle fettine di arancia. A vostra scelta non cambierà la bontà  della vostra torta con arancia frullata. In forno a 180°C per 30 minuti( io forno ventilato e in 30 minuti si è  cotta) fate sempre la prova stecchino. Ho usato uno stampo per kouglof ma se non avete a disposizione questo tipo andrà bene anche uno stampo da 20 cm di diametro.

Buon piatto

VILMA