“Dolcetto o scherzetto?!” ecco una ricettina semplice per chi è alla ricerca di un’idea sfiziosa e veloce da realizzare per Halloween. I biscotti gufetto sono dei simpatici dolcetti che si preparano in poco tempo, utilizzando una buonissima pasta frolla alle mandorle. Per ottenere questi “mostruosi” gufetti basterà decorare i vostri biscotti con gocce di cioccolato fondente e mandorle sgusciate, non pelate. Farli sarà un gioco da ragazzi e sarà divertente prepararli, pasticciando anche insieme ai più piccoli. Vediamo insieme come preparare in casa questi deliziosi biscotti gufetto di Halloween con frolla alle mandorle:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioniper circa 22 biscotti
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per la frolla alle mandorle:
- 200 gfarina 00
- 50 gfarina di mandorle
- 100 gburro
- aroma alla vaniglia
- 1 pizzicosale
- lievito in polvere per dolci (la punta di un cucchiaino)
- 1uovo
- 100 gzucchero a velo
Per guarnire:
- 1albume
- q.b.mandorle non pelate
- q.b.gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Mescolare le due farine in una ciotola con il burro freddo tagliato a pezzetti, l’aroma alla vaniglia, un pizzico di sale e il lievito (la punta di un cucchiaino). Lavorare gli ingredienti, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Quindi, aggiungere l’uovo e lo zucchero a velo continuando a lavorare il tutto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo rassodare in frigo per almeno 1 ora (ancor meglio per tutta la notte).
Riprendere il panetto dal frigo e stenderlo in una sfoglia dello spessore di 4-5mm. Ricavare con un coppapasta tanti dischi larghi 5-6cm e disporli, man mano, su una teglia foderata con carta da forno.
Rimpastare anche i ritagli (se necessario, far rassodare nuovamente il panetto in frigo), stenderli allo stesso spessore e formare dei dischetti con un coppapasta di 2 cm di diametro (in mancanza, utilizzare la base di un beccuccio medio per sac à poche) che serviranno a formare gli occhietti dei nostri gufetti.
Spennellare i dischi preparati in precedenza con un po’ di albume leggermente sbattuto e, su ciascuno di essi, adagiare due dischetti piccoli in modo da formare gli occhi, premendo leggermente. Aggiungere anche una goccia di cioccolato per ciascun occhietto.
Al centro dei biscotti, fissare una mandorla precedentemente passata nell’acqua, adagiandola tra i due dischetti in senso verticale e dal lato più sottile.
Con i rebbi di una forchetta e con un coppapasta, incidere sui biscotti “disegnando” le zampette e le ali dei gufetti. Metterli in frigo e lasciarli rassodare per circa 30 minuti.
Spennellare la superficie con l’albume avanzato e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 12-15 minuti, non di più.
I biscotti gufetto di Halloween con frolla alle mandorle, una volta ben raffreddati, sono pronti per essere serviti.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!