Sformato di patate

Io amo le patate,le adoro in qualsiasi modo,per questo faccio spesso ricette in cui sono protagoniste.Lo Sformato di patate,semplicissimo e veloce da fare,basta alternare strati di fettine sottili di patate a fette di prosciutto,ricoprire con panna e latte,infornarlo e il gioco è fatto.Un secondo buono,delicato e dall’effetto assicurato.Io l’ho già preparato moltissime volte,i miei figli ne vanno matti ed è comodo perchè si può preparare in anticipo.Vi lascio al procedimento,intanto vado in cucina a pasticciare nuove idee,ma ricordate di farmi sapere la vostra. 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • kgPatate
  • 150 gProsciutto cotto (a fette sottili)
  • 300 mlPanna fresca liquida
  • 180 mlLatte
  • 90 gGroviera (grattugiato grossolanamente)
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare lo sformato di patate:

    scaldate il forno a 180 °C e ungete una pirofila quadrata abbastanza grande.Utilizzando una mandolina,o un coltello affilato,tagliate le patate,dopo averle sbucciate,a fettine molto sottili,poi asciugatele con carta assorbente.

  2. Disponete un quarto delle fette di patate nella pirofila e ricoprite con un terzo delle fette di prosciutto.Continuate gli strati alternando patate e prosciutto rimasti e chiudendo con le patate.

  3. Scaldate la panna con il latte in un pentolino,portate quasi a bollore,poi versateli sulle patate.Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate 30 minuti.

  4. Togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti.Cospargete con il formaggio e infornate,senza coprire, per altri 20 minuti,o finchè le patate saranno tenere.Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.

  5. Potete accompagnare questo piatto con un fresco contorno come l’Insalata caprese,dei Finocchi alle noci gratinati o da un primo piatto come gli Spaghetti al sugo di pomodoro e olive.

Social

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.
Se provi la ricetta inviamela così la pubblicherò sulla mia pagina facebook 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

2 Risposte a “Sformato di patate”

  1. Devono cuocere cosi tanto? Beh…. la ricetta comunque mi ispira…. una sera che torno a casa presto la faccio! In fondo è semplicissima!!! 🙂

    1. si perchè si mettono le patate crude e hanno bisogno di tempo per cuocere bene..ma ne valgono davvero la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.