Arista al latte e nocciole

L’arista al latte e nocciole è una ricetta che ho iniziato a fare anni fa quando lavoravo come apprendista cuoca.Negli anni l’ho fatta talmente tante volte che ora viene “quasi” perfetta.E dato che alla mia famiglia piace molto,la preparo spesso quando abbiamo ospiti,in più l’abbiamo di diritto promossa a secondo di rito nelle feste natalizie.Ognuno di noi ha un menù prediletto,soprattutto nelle feste,ebbene il nostro sono lasagne e lonza al latte.Se siete,o avete ospiti,intolleranti al lattosio potete tranquillamente sostituire il latte normale con uno ad alta digeribilità(io ho usato lo Zymil).Vi lascio alla ricetta,intanto aspetto i vostri commenti e studio nuove delizie da condividere con voi! 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per arista al latte e nocciole

700 g Lonza di maiale
1 Carote (media)
1 Sedano (gambo)
1 Cipolle
2 cucchiai Olio
20 g Burro
2 cucchiai Aromi per arrosto
300 ml Latte
30 g Nocciole tostate
2 cucchiaini Fecola di patate

Strumenti

Preparazione arista al latte e nocciole

Vediamo insieme come preparare l’arista al latte e nocciole:

prendete una pirofila,versatevi l’olio insieme agli aromi e passatevi sopra la lonza,così da condirla bene da entrambi i lati,aiutandovi eventualmente con la mano per spargere bene olio e spezie sulla superficie della carne.

Pelate la carota,tagliatela a pezzi grossolani,lavate il sedano,spelate la cipolla,tagliate anch’essi a pezzi piuttosto grossolani e metteteli sparsi sulla base della pirofila,intorno alla lonza(che dovrà stare a centro della pirofila).

Cospargete la parte superiore della carne con fiocchetti di burro e mettete in forno già caldo a 210°C per circa 15 minuti per lato,in modo da far dorare i lati della carne.

A questo punto aggiungete il latte in modo da bagnare bene la lonza,fino a quasi metà della carne,e continuate a cuocere a 170°C per circa 40 minuti,girando la carne a metà cottura.

Estraete dal forno la pirofila,mettete la lonza su un tagliare e tagliatela a fette non troppo spesse.Versate il sugo rimasto nella pirofila in un pentolino filtrandolo con un colino,aggiungete la fecola(fatta sciogliere in poca acqua fredda) e mettete sul fuoco a far addensare.

Rimettete le fette d’arrosto nella pirofila,cospargete con le nocciole tritate e versatevi sopra il sugo,in modo da coprire bene tutte le fette.Lasciate qualche minuto a fare intiepidire leggermente e servite.

Potete accompagnare la lonza al latte e nocciole con un buon contorno come le Patate in teglia al rosmarino o le Patate ripiene al bosco.

Note

Se ti piace la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.