Girelle di sfoglia con prosciutto e Philadelphia

Le Girelle di sfoglia con prosciutto e Philadelphia sono un ottimo finger food per buffet,antipasti o aperitivi.Bastano solamente 3 ingredienti per ottenere un antipasto sfizioso,che piacerà a tutti!Mentre vi lascio alla lettura della ricetta io vado a pasticciare nuove delizie per voi,ma non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate!:-)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia
  • 5 fetteProsciutto cotto
  • 100 gFormaggio fresco spalmabile

Preparazione

  1. Vediamo insieme il procedimento per preparare le girelle di sfoglia con prosciutto e Philadelphia: per prima cosa togliete la pasta sfoglia dal frigo e srotolatela tenendo la sua carta forno.Prendete il formaggio spalmabile,tipo Philadelphia,e spalmatelo bene con il dorso di un cucchiaio su tutta la superficie della sfoglia.Ora prendete le fette di prosciutto cotto e adagiatele bene aperte sul formaggio per ricoprire tutta la superficie,non dovranno rimanere spazi di sfoglia vuoti.Con l’aiuto della carta forno cominciate ad arrotolare la pasta sfoglia abbastanza stretta e procedete fino alla fine della sfoglia,facendo aderire bene la parte finale della sfoglia con il resto del rotolo.Avvolgete il rotolo,tenendo la parte di chiusura verso il basso,nella carta forno e ponetelo in freezer per 30 minuti.Il passaggio in freezer è indicato e fondamentale per ottenere delle perfette girelle.

  2. Passato questo tempo accendete il forno a 200°C,riprendete il rotolo dal freezer,che ora risulterà indurito e quindi più facile da tagliare,e tagliatelo a fettine di circa 1 centimetro di spessore con un coltello dalla lama affilata,ma sottile.Posizionate le girelle,man mano che le tagliate,su una placca ricoperta di carta forno distanziandole bene tra loro.Ponete la placca in forno ben caldo e fate cuocere per circa 30 minuti.Quando saranno ben dorate estraetele dal forno,lasciate raffreddare e servite su un piatto da portata.

  3. Le girelle di sfoglia con prosciutto e Philadelphia oltre che per un antipasto o un aperitivo sono ottime anche per i buffet dei compleanni,oppure le potete utilizzare nelle Ricette per organizzare un brunch!

Note

Se ti è piaciuta la ricetta continua a seguirmi sulle pagine Instagram e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.