Soufflè di patate

Il soufflè è un piatto di origine francese che deve il nome al procedimento che avviene durante la cottura,in cui il composto tende a gonfiarsi(in francese souffler-soffiare).Si possono preparare sia in versione dolce,sia in versione salata.Io ho deciso di prepararlo in versione salata con uno degli ingredienti che amo e cucino di più,le patate ( Sformato di patate,Patate ripiene al bosco,Vellutata di patate e castagne,ecc..).Il Soufflè di patate è davvero molto semplice da preparare e richiede pochi ingredienti che certamente avete in casa:patate,latte,burro e uova.Qui sotto trovate il procedimento,io intanto vi saluto e vado a preparare nuove ricette da condividere con voi. 🙂

soufflè di patate
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 soufflè
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Patate (medio-grandi)
  • 2 Uova
  • 50 ml Latte
  • 20 g Burro
  • 1 pizzico Noce moscata
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare i soufflè di patate:

    per prima cosa mettiamo a bollire le patate in abbondante acqua fredda leggermente salata.Cuocete per circa 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire,o fino a quando saranno ben morbide.

  2. Quando risulteranno pronte scolatele,pelatele e passatele nello schiacciapatate.Unite il burro e amalgamate bene per farlo sciogliere completamente.

  3. Prendete ora le uova e separate i tuorli dagli albumi.Unite i tuorli al composto di patate,insieme al latte ad un pizzico di noce moscata,aggiustate di sale e di pepe e amalgamate bene.

  4. Montate gli albumi a neve,non troppo ferma e aggiungeteli al resto dell’impasto mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo per non smontare il composto.

  5. Imburrate 4 cocottine di ceramica,o 4 contenitori di alluminio tipo quelli per muffin,e riempitele per 2/3 con il composto.Infornate in forno statico già caldo a 175 °C per circa 30 minuti.Dovranno risultare ben dorati.Servite i soufflè di patate caldi.

  6. Consiglio:se volete rendere ancora più gustosi i vostri soufflè potete aggiungere una manciata di formaggio grattugiato all’impasto.

    Anche se una volta sfornato in soufflè dovesse sgonfiarsi non preoccupatevi,il gusto non ne risentirà!

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine Instagram,Pinterest,Twitter e Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.