Costolette di maiale caramellate

Generalmente non sono un’amante dei gusti “strani”,ma queste dovevo provarle.La ricetta è la mia rivisitazione della ricetta di Gordon Ramsey (dal libro che mio marito mi ha regalato per Natale sapendo che lo adoro come chef!).Le Costolette di maiale caramellate sono morbide,agrodolci e sublimi.La dolcezza del miele contrasta con la nota pungente della salsa di soia.Il segreto sta nel caramellare bene la carne prima di aggiungere gli altri ingredienti.Vi consiglio di provarlo perché è davvero un piatto buonissimo!Qui sotto trovate il procedimento per realizzarle,ma se vi avanza del miele potreste preparare una colazione squisita e tra le mie preferite,gli Waffle al miele.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCostine di maiale
  • q.b.Aromi per arrosto
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 vasettoSalsa di soia ((125 ml))
  • 4 cucchiaiMiele
  • 400 mlBrodo di carne
  • q.b.Peperoncino

Preparazione

Vediamo insieme come preparare le costolette di maiale caramellate:
  1. per prima cosa scaldate il forno a 180°C.Nel frattempo in una teglia da forno versate un filo d’olio,posizionatevi le costine e cospargetele con gli aromi,facendo penetrare bene il condimento nella carne.

  2. Rosolate le costolette per 5-10 minuti,fino a dorarle su tutte le superfici.Aggiungete un pochino di peperoncino,il miele e fate cuocere per altri 2 minuti,finchè il miele comincerà a caramellare.

  3. Versate la salsa di soia,portate a ebollizione e fate sobbollire per 1 minuto.Assaggiate,regolate di sale e di pepe,se necessario,poi unite il brodo e riportate a ebollizione.

  4. Infornate ora la teglia e fate cuocere per circa 45 minuti,o fino a quando le costine saranno belle tenere,avendo cura di girarle a metà cottura.

  5. Togliete la teglia dal forno,ponete le costolette su un piatto o un tagliere da portata e rimettete la teglia con la salsa sul fuoco.Scaldate la marinata e riducetela per 8-10 minuti:dovrà diventare una salsa densa e sciropposa.Passate accuratamente le costine nella salsa e servitele calde.

  6. Consigli:

    una volta cotte le costine nel forno,potete lasciarle riposare nella loro marinata per uno o due giorni,così il loro gusto si esalterà ulteriormente.Prima di servirle mettete per circa 20 minuti sul fuoco,assicurandovi che si scaldi tutto in modo uniforme.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento,condividila o continua a seguirmi sulle pagine InstagramFacebook per essere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ipasticcidimagamago

Mi chiamo Arianna,sono felicemente sposata,sono mamma di due piccole pesti e ho sempre amato cucinare.Ho iniziato vedendo mia mamma che mi preparava sempre ottimi piatti fatti in casa,così ora sono io che li preparo per la mia famiglia.Sul mio blog metto tutte ricette collaudate e ovviamente provate da noi,o ricette di piatti della mia infanzia.Se vi piacciono o avete consigli o domande scrivetemi pure,sarò felice di aiutarvi o confrontarmi con voi.Buona giornata a tutti.Se vi fa piacere seguite anche la mia pagina Facebook :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.