Torrone Oreo fatto in casa

Il Torrone Oreo fatto in casa è un’idea casalinga per riciclare le tavolette di cioccolato che abbiamo in dispensa dandogli nuova vita producendo un torrone con gusti differenti. In questo caso io ho deciso di fare un guscio di cioccolato fondente,un ripieno morbido di cioccolato gianduia e nutella e un ripieno croccante di biscotti Oreo che oltre ad essere molto buoni danno un ottimo effetto ottico al taglio del torrone. Prepararlo è semplicissimo,l’unico passaggio più impegnativo è il temperaggio del cioccolato fondente indispensabile se si vuole ottenere un guscio lucido,croccante e profumato. Allora leggete tutti i passaggi della ricetta e vedrete che sarà semplicissimo!

torrone oreo
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 torrone (13×28) circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 150 g
  • Nutella 100 g
  • Cioccolato gianduia 300 g
  • Biscotti Oreo 8/9

OCCORRENTE

  • termometro da cucina
  • stampo per plumcake in silicone o in alluminio

Preparazione

  1. Come dicevo il primo passaggio da eseguire è il temperaggio del cioccolato fondente.

    Tritare finemente il cioccolato fondente e scioglierne 2/3 a bagnomaria,mescolando sempre, fino a raggiungere la temperatura di 50 gradi centigradi.

    Adesso farlo raffreddare aggiungendo 1/3 del cioccolato fondente tenuto da parte fino a raggiungere la temperatura di 28 gradi centigradi. Per velocizzare il processo si può immergere il pentolino con il cioccolato in acqua fredda ma senza far entrare in contatto il cioccolato con l’acqua.

    Per completare il processo di temperaggio riportare il pentolino sul fuoco a bagnomaria fino a raggiungere i 31 gradi centigradi, MAI arrivare ai 33 gradi altrimenti bisogna ricominciare il procedimento dall’inizio.

    N.B. Basarsi sulle temperature da me sopra riportate solo per il temperaggio del cioccolato fondente,perchè il cioccolato al latte e il cioccolato bianco temperano ad altre temperature.

     

     

  2. Quando il cioccolato fondente sarà temperato versarne una buona parte nello stampo per creare il guscio. Quindi roteare lo stampo per realizzare un bordo uniforme e riporre in congelatore per 10 minuti a solidificare.

  3. Nel frattempo preparare il ripieno sciogliendo il cioccolato gianduia tritato e mescolarlo con la nutella. Farlo raffreddare prima di procedere all’assemblaggio del torrone altrimenti si scioglierà lo strato di cioccolato fondente.

  4. Assemblare il torrone versando metà della crema morbida ottenuta sul guscio di cioccolato fondente,disporre i biscotti oreo su tutta la superficie e ricoprire con un altro strato di crema morbida.

  5. Riporre di nuovo in congelatore per 15 minuti per farlo solidificare.

  6. Finire creando l’ultimo strato di cioccolato fondente fuso.

    Conservare in frigorifero per un paio d’ore  e servire.

Note

  • Potete conservare il torrone in un luogo fresco lontano da fonti di calore in un contenitore ermetico oppure avvolto in carta stagnola tenedo presente la data di scadenza di ogni singolo ingrediente.
  • Se preferite conservarlo in frigorifero tiratelo fuori 10 minuti prima di servirlo altrimenti farete difficoltà a tagliarlo.
  • Un’idea originale anche da regalare a Natale ad amici e parenti,magari avvolto prima nella stagnola e poi in una bella carta da regalo.Immaginate la fierezza di servire a tavola un bel torrone artigianale 😉

Se ti è piaciuta la ricetta condividila con i tuoi amici e lascia un mi piace alla pagina facebook del mio blog per non perdere le ricette future,a presto! Pagina facebook “I pasticci di Ile”

Ti consiglio altre mie ricette per riciclare il cioccolato:

Muffin al caffè e cioccolato

Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Un’altra idea carina per dei regalini fatti gastronomici sono gli Zuccherini digestivi all’anice

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.